• User Attivo

    giro di soldi

    Spero di aver postato nella sezione giusta, ho un dubbio, in pratica facendo il tecnico informatico mi capita spesso che debba comperare pc nuovi per i clienti e che successivamente debba installarli da loro.
    Generalmente vado dal mio fornitore e faccio fare la fattura o lo scontrino (se è un privato) del pc a nome del mio cliente, ritiro il pc, lo porto al cliente e gli faccio il lavoro e poi faccio io a lui una fattura della sola manodopera e mi faccio dare anche i soldi del pc.

    Questo lo faccio prima di tutto perchè burocraticamente faccio solo assistenza e non rivendita e poi perchè se acquistassi e rivendessi credo che mi risulterebbe l'acquisto come costo e quindi non riuscirei a stare dentro ai 15.000 nei 3 anni.

    Il problema nasce dal fatto che i clienti a me danno quasi sempre un assegno per pagare il pc, pero l'assegno è intestato a me per un pc che io ho pagato in contati al negozio e quindi alla fin della fiera a me risulta un incasso "elevato" che non posso dimostrare con fatture o altro.

    Voi avete qualche consiglio su come fare?

    non vorrei che vengano fuori dei controlli per un qualcosa che alla fin fine dal mio punto di vista è pienamente in regola ma che non si puo dimostrare in maniera linda. :smile5:


  • Super User

    Documenta tutto nella fattura che rilasci. Scrivi qualcosa tipo:

    • Manodopera € 500 (su cui calcolare IVA e quant'altro)
    • Rimborso spese anticipate in nome e per conto del cliente € 1.000 (queste sono escluse da IVA e ritenute)

    Altrimenti sì, se ci sono assegni a tuo favore e non giustificati in alcun modo potrebbero sorgere problemi seri in caso di verifiche.


  • Super User

    Dimenticavo: il limite dei 15.000 euro riguarda i beni strumentali che usi tu nella tua azienda, ma in questo caso si tratta di beni che con la tua azienda non c'entrano nulla. Dunque non vedo particolari problemi.


  • User Attivo

    ok, grazie per la risp.
    Un altro motivo per il quale faccio fatturare direttamente al cliente è che essendo nel regime dei minimi non posso scaricare l'iva sugli acquisti e quindi un pc che costa 500€ + iva io dovrei rivendelo al mio cliente a 600€ e quindi non sarebbe piu conveniente per il mio cliente.

    Per i privati 😄 hai qualche consiglio?