• User

    Tipo di account: persona fisica o azienda?

    Salve a tutti,
    so che la questione può sembrare sempre la stessa, ma io vorrei porre l'accento sull'obbligatorietà o meno di dichiararsi "azienda".

    Mi spiego meglio: la mia è una ditta individuale (ho una p.iva e sono iscritto come "artigiano" pur essendo un web designer), il sito su cui vorrei pubblicare gli annunci di AdSense oggi è quello "aziendale" ma non escludo di "reciclarlo" in forma di blog tecnico nel caso chiudessi.

    In ogni caso - ma questo lo dico io e Google non potrà certo immaginarlo in fase di approvazione - le inserzioni pubblicitarie verrebbero comunque pubblicate nella sola sezione "blog" del sito aziendale.

    Secondo voi, come dovrei iscrivermi? Come persona fisica o come azienda?


  • User

    Ho fatto una domanda troppo stupida? 🙂


  • Super User

    Ciao Antonio AM,

    non ti preoccupare non è stupida come domanda.
    La risposta è qui:
    http://adsense.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=32750

    Comunque guarda anche qui dove risponde un dipendente Google:
    http://www.google.com/support/forum/p/adsense/thread?tid=29168d2f3dfc0367&hl=it

    Da quello che capisco io se hai partita Iva ma l'azienda è composta solo da te o da pochi collaboratori ti puoi iscrivere come persona fisica, se invece hai una grossa azienda allora ti iscrivi come azienda.

    Ricorda che una volta iscritto non puoi cambiare il tipo di account, ma lo devi chiudere e poi riaprire, grosso problema.
    Quindi prima di fare l'iscrizione pensaci bene.


  • User

    Ciao cassiopea,
    grazie per la risposta e per gli utili suggerimenti.

    La mia è una piccola ditta individuale e non sono nemmeno sicuro di continuare a tenere aperta la mia p.iva nei prossimi anni. E purtroppo avevo letto qua e là che cambiare tipo di account non è possibile.

    Resto purtroppo con il dubbio di sbagliare, sia scegliendo un tipo di iscrizione che l'altro 😞


  • User

    Aggiungo un'altra questione strettamente collegata, che anzi potrebbe dirimere il mio primo dubbio.

    In fase di registrazione, selezionando Azienda, sotto al campo "Nome beneficiario" appaiono le seguenti avvertenze:

    • Il beneficiario deve essere una società, non un privato.
    • La tua azienda deve disporre di un conto corrente con questo nome

    Io ho un solo conto bancario che uso sia come persona fisica che come professionista/azienda... Può andare bene? Nel nome del beneficiario dovrei inserire la dicitura "NomeAzienda di Nome Cognome" (la mia banca lo accetterebbe) sebbene il conto sia intestato a "Nome Cognome"?


  • User Newbie

    Ciao,

    provo a rispondere alla tua domanda.

    come indicato al link segnalato da cassiopea, non ci sono grosse differenze tra i due tipi di account. Di fatto l'unica vera differenza è la possibilità di indicare un nome beneficiario azienda diverso dal nome di contatto.

    La cosa importante è che tu sia in grado di ricevere i pagamenti al nome del beneficiario che indichi.

    Tieni anche presente che ti è permesso avere due account: uno aziendale ed uno personale, purché il nome beneficiario sia differente. Non è invece possibile modificare il tipo di account.

    Spero di aver risposto alla tua domanda.

    Ciao,

    Marco


  • User

    Ciao Marco,
    grazie mille per la tua risposta.

    In effetti capisco che il vero problema è la sorte incerta del mio blog, oggi aziendale, domani... personale?

    Ovviamente se questo non lo so io, figuriamoci Google! 🙂
    Quindi ho optato per la registrazione di un account aziendale. Il giorno che - speriamo di no! - il mio blog non sarà più una sezione del sito aziendale ma un blog personale, provvederò a estinguere questo account AdSense, per cui tra l'altro, per regolamento, non dovrei più nemmeno ricevere pagamenti!

    Per quanto riguarda la questione del nome del beneficiario la mia banca mi ha confermato che di solito quello che realmente conta è l'IBAN: se il pagamento è intestato a "Nome Ditta di Nome Cognome" oppure a "Nome Cognome" per gli incassi generalmente non fa differenza. L'informazione magari può essere utile a qualcun'altro 😉

    Grazie di nuovo, ciao


  • User

    Ciao ragazzi ho una domanda su cui non ho trovato risposta!

    Io sento che voi tutti avete la partita iva, ed aprite un account AsSense. Bene a questo punto vi chiedo, io personalmente non ho la partita iva, quindi mi sembra di capire che sarei una persona fisica, ma quello che mi chiedo è:

    Posso avere un account senza avere partita iva??
    Se si in che modo mi dovrei comportare? Ovvero devo pagare personalmente qualche tipo di tassa sugli eventuali introiti?

    Vi ringrazio Roberto.


  • User

    Ciao Roberto,
    io avrei aperto un topic differente invece di "rispondere" a questo, visto che la tua domanda non mi sembra inerente a quella iniziale, ma va bene.

    La tua questione è stata posta migliaia di volte in questo forum... Mi dispiace non riuscirti a suggerire un topic specifico, ma se cerchi "adsense" nella sezione Fisco e Leggi di questo forum, vedrai che quasi tutte le domande dei risultati sono simili alla tua: per avere AdSense sul proprio sito è richiesto in Italia avere una partita IVA? Inserire gli annunci AdSense equivale a svolgere un'attività imprenditoriale?

    Da quanto avevo letto a suo tempo proprio in quella sezione del forum, ti risponderei di sì... Ma non sono un esperto in materia e ti consiglio quindi di cercare autorevoli risposte in quella stessa sezione.

    Ciao