• User

    Menù con solo determinate pagine statiche. Come fare?

    Salve, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato soluzione per il menù di Wordpress.

    Nello specifico vorrei fare in modo che il menù delle pagine statiche mostri solo determinate pagine.

    C'è il codice:

    
    <?php wp_list_pages('exclude=3&title_li=<h2>Pagine</h2>' ); ?>
    
    ```ma "exclude" toglie solo le pagine ed ogni volta che aggiungo una pagina, devo andare ad aggiornare la riga aggiungendo l'ID della pagina da eliminare dal menù.
    
    Io invece ho bisogno del contrario. Un menù al quale dire "mostra solo la pagina con ID=x" e mi mostra sempre e solo quella anche se ne costruisco altre, a meno che non vada io ad aggiungere ID diversi.
    
    Stesso discorso dovrei fare con le categorie. Ogni categoria dovrebbe essere un menù a sè e le voci di menù si aggiornano ogni volta che aggiungo un articolo. é possibile?
    
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    
    Chi mi sa aiutare?
    
    Grazie in anticipo

  • User

    Ciao Mayan,

    ti basta usare il parametro "include" al posto di "esclude" quindi se la pagina che vuoi sia presente nel menù è la pagina con id 3
    [PHP]<?php wp_list_pages('include=3&title_li=<h2>Pagine</h2>' ); ?>[/PHP]
    ciao:wink3:


  • User

    Grazie Ublogtoo, funziona perfettamente!

    Stranamente nel Wiki di Wordpress Italia non è menzionata questa possibilità. Sarà perche nessuno lo aggiorna da qualche anno?

    Consigli per fare la stessa cosa con le categorie ce ne sono?

    Grazie.


  • User

    Ciao Mayan,

    relativamente alle categorie cosa intendi?
    Nelle sidebar o altrove?
    Se nelle sidebar esistono widget configurabili molto bene

    ciao


  • User

    Ciao Ublogtoo,
    sì, mi riferisco alla sidebar.

    La mia intenzione era quella di fare diverse categorie e ogni categoria doveva essere un box menù a sè.

    Quindi questa riga di codice presa dal template di WP2.7

    [php]
    <?php wp_list_categories('show_count=1&title_li=<h2>AUTO</h2>'); ?>
    [/php]dovrà darmi i link alle varie categorie, e poi devo mettere un altro box

    [php]
    <?php wp_list_categories('show_count=1&title_li=<h2>MOTO</h2>'); ?>
    [/php]per fare un secondo box con le varie categorie "MOTO".

    Tipo:

    AUTO MOTO
    ---------------
    Audi Honda
    Bmw Guzzi
    Fiat Kawasaki
    ---------------

    "AUTO" e "MOTO" sono due blocchi distinti (in una doppia sidebar o uno sotto l'altro non fa differenza) e cliccando su "Audi" ci saranno solo gli articoli relativi ad "Audi".

    Quindi immagino che nel codice sopra ci possa essere un "include" con specificato l'ID della categoria in questione.

    Consigli?


  • User

    Forse ho trovato la soluzione nel sito Wordpress.org

    [PHP]
    wp_list_categories('orderby=name&include=3,5,9,16'); ?>
    [/PHP]

    Funziona proprio come per le pagine!