• User

    Script per riconoscere Hosting

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto ma non sono sicuro che questa sia la sezione adatta (nel caso non lo fosse mi scuso in anticipo).

    In pratica sto cercando uno script lato server (lo volevo inserire in una pagina PHP) che mi dica se il sito web dal quale viene lanciato risiede su una macchina Windows o Unix..

    Un esempio: quando lancio l'installazione di Wordpress, questa crea sul server il file wp-config.php con i dati del database.

    Io volevo fare una cosa simile ma prima volevo assicurarmi che il server sia Unix, in alternativa vorrei fosse mostrato un messaggio che mi avvisa che il Server è Windows e che nella root non sono disponibili i permessi di scrittura.

    Potete aiutarmi in qualche modo?

    Non so se si possa fare in PHP, ma nel caso vanno bene anche altre soluzioni!

    Grazie in anticipo 😉

    Luca


  • User Attivo

    Crea un file, da salvare come info.php

    con il seguente contenuto:

    <?php phpinfo() ?>
    

    caricalo su e poi aprilo col browser


  • ModSenior

    Ciao luca1988,

    se non sbaglio puoi verificare mediante la variabile $_SERVER['SERVER_SOFTWARE'] che dovrebbe contenere anche il sistema operativo utilizzato.
    Ma se devi solo verificare i permessi di scrittura perchè non verifichi quelli invece del sistema operativo? Non è detto che su windows non puoi scrivere su un file.


  • User

    Grazie ragazzi, in effetti credo mi sia più utile la variabile $_SERVER['SERVER_SOFTWARE']..

    provo a spiegare meglio quello che voglio fare così magari potete darmi un consiglio più specifico.

    Sto facendo una piccola applicazione PHP/MySQL che, quando pronta, verrà resa disponibile in un archivio. L'utente che scarica il pacchetto lo scompatta e lo carica in una cartella del suo sito.

    Mentre installa l'applicazione sul sito volevo controllare appunto il tipo di sistema operativo del server perchè, in caso di UNIX/Apache non ci sarebbero problemi, mentre non prevedo di supportare server Windows/IIS in questa prima edizione e dunque se durante l'installazione viene rilevato questo sistema volevo bloccare il processo di installazione e mostrare un messaggio.

    A questo punto credo mi basti "cercare" all'interno di $_SERVER['SERVER_SOFTWARE'] se compare la stringa "IIS".. sbaglio?

    Grazie ancora 😉