- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Migliorare il posizionamento in Google
-
Migliorare il posizionamento in Google
Ciao a tutti,
mi è stato chiesto di effettuare il posizionamento del sito mieintolleranzealimentari.it per le parole chiave principali :intolleranze alimentari.
Il sito è correttamente indicizzato e non è mai stato svolto alcun lavoro di posizionamento, stò cominciando ora. Ho aggiunto la sitemap e stò iniziando ad incrementare i link in entrata.
Il sito ha quasi nessun link in entrata.
Detto tutto ciò mi chiedevo se al momento attuale il sito per la chiave principale (intolleranze alimentari) meriti davvero la posizione che occupa (27esima pagina su Google) o ci sia qualcosa che non va. A mio avviso anche senza nessuna ottimizzazione forse meriterebbe una posizione migliore...
Tenete conto che lo stesso sito ha delle pagine secondarie in seconda o terza posizione per chiavi secondarie come "intolleranze alimentari sintomi" e "intolleranze alimentari gonfiore".
Voi che dite?
-
Ciao Wolf Club,
sicuramente un sito senza nessun link in entrata e senza una crescita costante di questi ultimi, accompagnata ad una crescita di contenuti, difficilmente riuscirà a posizionarsi bene.
Analizzando sommariamente il sito, ho visto che è stato realizzato con un cms e quindi andrebbero valutati alcuni fattori, come ad esempio la presenza di un buon plug in seo, che permetta in primis di ottenere title e description univoci per ogni pagina.
A tal proposito ho notato che su 247 pagine indicizzate circa una cinquantina hanno come descrizione:
il primo portale italiano interamente dedicato alle intolleranze alimentari.
che andrebbero cambiati secondo me e personalizzati in base al tema della pagina.
Inoltre alcune pagine presentano dei Title molto generici come ad esempio:
Chi siamo
Patologie
Faq
Cucina
Notizie
Consiglio Community
Come Funziona
Partnershipe via dicendo....
Anche in questo caso, i title andrebbero personalizzati in base al contenuto della pagina.
Proseguendo poi... ho riscontrato che sono indicizzate decine e decine di pagine di questo tipo:
http://www.mieintolleranzealimentari.it/component/visualrecommend/?task=showform&com=content&id=67
che sono praticamente vuote e prive di contenuti.
Inoltre, sono indicizzate tantissimi file pdf praticamente vuoti...e di nessuna utilità.
Credo quindi, tu debba mettere a posto un pochino la struttura del sito, lasciando indicizzare a google solo le pagine utili all'utente.
Sicuramente già da dopo questa prima ripulita, il sito si sposterà dalla 27esima pagina.
-
Grazie della risposta Pacoweb,
eh sì si tratta del solito Joomla, purtroppo...
proprio stamane mi sono dedicato ad eliminare i title e le description duplicate; ormai non dovrebbero essercene quasi più tranne le pagine che Joomla stesso per qualche recondito motivo ha duplicato.
Ora magari mi dedico a scrivere dei title più pertinenti.
Poi ho ridimensionato tutte le foto di oltre un Mb che avevano inserito portandole a pochi K visto che nei risultati di scansione mi segnala che Google impiega molto tempo per il download delle pagine.
Giusto quanto osservi riguardo alle pagine vuote: vengono generate da un componente che hanno a tutti i costi voluto installare (e che peraltro viola la privacy...); magari le filtro col robots.txt.
Comunque segnalo che ora è passato in 25esima pagina...Un grande risultato!:D Mi sono preso 5 mesi per portarlo nelle prime 2 e visto il preventivo ridicolo che ho fatto sto incominciando a preoccuparmi...
-
Tutt'ora ha pochissimi link in entrata a quanto vedo.
Io segnalerei il sito ad un pò di directory. Se hai bisogno di una lista, eccola qua, direttamente dal forum GT --> clicca
Passerei poi all'article marketing, altra lista --> clicca
Se questo non bastasse, hai ancora altre opzioni per aumentare la link popularity.
Ho lavorato anche io con Joomla, è un osso duro da rendere SEO friendly, però vedrai che con un pò di sforzo ce la fai.
In bocca al lupo, se hai bisogno chiedi pure!
-
Ciao di nuovo,
avrei alcune domande da farvi:
-
Ritenete indispensabile l'installazione di un plugin seo per Joomla o la presenza di contenuti duplicati prodotta dal CMS verrà semplicamente filtrata da Google senza comportare alcuna penalizzazione nelle serp?
-
Per verificare i links in entrata ci sono tanti strumenti. Mi par di capire che il comando link: di Google non funzioni da tempo, ma almeno i dati presenti nei WMT sono attendibili? E se c'è una certa differenza tra quei dati e quelli che si possono ricavare da Yahoo Site Explorer (cioè molti link in entrata in meno) cosa devo pensare?
Il sito è passato in 22esima pagina ma mi pare che Google sia pigro e non abbia metabolizzato bene le modifiche fatte finora...:bho:
-
-
Ciao Wolf,
credo che sia sempre preferibile utilizzare un plug in seo.
Per quanto riguarda i link il Webmaster Tool di Google va bene. In alternativa con Yahoo Site Explorer la lista dei link è abbastanza precisa.
Da non considerare il comando link: di Google.
-
Uhm, allora non mi resta che sperare che il crawler di Google si velocizzi un attimo perchè ormai ho inserito il sito su decine e decine di directories e dal WMT mi continua a segnalare la presenza di soli due link in ingresso.
A questo punto spero che quel dato sia valido e che quando Google avrà rintracciato gli altri links la serp si smuova un poco.
Per inciso su Yahoo il sito è in prima pagina ma di visite da Yahoo ne arrivano ogni morte di Papa...;)
-
Riporto su questo thread poichè...non ci sono novità.
Dopo avere segnalato il sito a numerose directories mi trovo nella spiacevole situazione che persino una directory con il link al sito sopravanza di tre pagine la home del sito stesso!
Il sito non si schioda dalla diciottesima pagina.
Non mi era mai capitato. Comincio a pensare che ci sia qualche problema, ma non ho ancora afferrato quale.