• User Attivo

Quali requisiti sono necessari per mettere su un ecommerce?

Ciao un mio amico mi ha contattato perchè vuole mettere su un ecommerce per vendere prodotti hardware e mi ha chiesto di occuparmi del progetto. Ha contattato me in quanto da qualche mese ho un blog e quindi ha pensato che potessi essere in grado di farlo. Gli ho spiegato che una cosa è un blog un'altra è un ecommerce e mi sono preso qualche giorno per chiarirmi le idee prima di dargli una risposta.
    Chiedo a chi ha esperienza quali siano i requisiti necessari da avere per portare avanti un progetto del genere.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

• User Attivo

Ciao Gendif,
    allora per mettere in piedi un buon progetto di e-commerce servono le seguenti competenze:

• conoscenza di una piattaforma e-commerce (magento, zencart, oscommerce, etc)
    • conoscenze seo
    • conoscenze di marketing e analisi di mercato
    • conoscenze di web analytics

queste sono le conoscenze che serviranno a te mentre al tuo amico servirà avere una partita iva per la vendita online, l'iscrizione del sito al comune per la dichiarazione di apertura di un e-commerce e delle conoscenze sui prodotti che vende e sulla gestione del magazzino.

Questo a grandi linee ovviamente.

• Super User

Ciao,

al momento i software piu' validi sono oscommerce e magento, anche se devo dire che ultimamente viene anche utilizzata una nuova piattaforma che si chiama prestashop che non è niente male.

Ciao.

• User Attivo

Grazie delle informazioni. Ma bisogna avere conoscenze di php? Se si a che livello?

• Super User

Ciao,

se li vuoi editare si...altrimenti se ti bastano le funzioni di default vanno bene come stanno.

Ciao.