- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- div invisibile "salta al contenuto"
-
div invisibile "salta al contenuto"
Buonasera
Ho inserito, subito dopo l'apertura del body, un div con dentro dei collegamenti con accesskey ("salta al contenuto", "salta al menù" e via dicendo).
Ho reso questo div invisibile tramite display: none.
Il risultato però è che i link all'interno del div non funzionano (o meglio non funzionano le accesskey).
Dal momento che questo sistema è spesso utilizzato con successo nei siti accessibili (ma non solo) vuol dire che sono io a sbagliare qualcosa.Mi potete aiutare?
Grazie.
-
Prova ad usare visibility:hidden;
Se non ricordo male, display:none non si limita a rendere non visibile l'elemento ma dice al browser di non considerarlo come se esso non fosse proprio nella sorgente html di quella pagina, caso opposto invece per il visibility.
Fammi sapere
-
L'inconveniente del visibility:hidden è che l'oggetto, seppur invisibile, mantiente l'ingombro nella visualizzazione della pagina.
Comunque, prima di esserne certo, faccio un test e poi ti faccio sapere.Grazie.
-
Puoi sempre assegnargli una posizione assoluta o uno z-index differente così da limitare se non vanificare l'influenza dell'elemento nel layout, poi ovvio: dipende da cosa e come esattamente stai strutturando il tutto.
-
Io ho notato che spesso si usa (ad esempio nei temi accessibili per wordpress) position:absolute e left:-9999px
-
Devo aver avuto un colpo di amnesia, perchè anni fa avevo usato questo sistema per altre finalità.
Infatti è sufficiente fare come consiglia Elric e tutto funziona a meraviglia.Scusate per il thread inutile e grazie per l'aiuto.