• User

    costo community per un videogioco

    Premessa:
    Mi sono rivolto ad una societa poco seria :gtsad: perche mi realizzi un browser game,
    se gli chiedo i costi di una web community mi rispondono che saranno minimi, senza entrare nei dettagli, poi guadacaso, compaiono figure nuove che non c'erano nel loro proventivo.
    Ho sentito ad un conferenza sui videogiochi che i costi di una community sono molto alti e dato che** devo stendere un business plan**, ho bisogno di dati attendibili.

    Quali sono i costi di una web community per un gioco online?

    Io prendo come riferimento la webcommunity del gioco Ogame.

    1 Community Manager
    3 Board Administrator
    9 Game Administrator
    12 Super Boardmoderator
    9 Super Gameoperator
    38 Board Moderator
    66 Gameoperator

    Non so quali di queste figure siano a pagamento e quali volontari

    85000 utenti
    200 messaggi medi al giorno

    Immagino poi ci siano

    • *costo del server, *
      • costo della banda,*
      • costo del software: vbulletin ad esempio*
      • eventuali spese legali per la privacy?*
      • Altre spese?*

    Ovviamente considerando la cosa quando sarà a regine, cioè con 50000 utenti
    Grazie a chi vorra darmi una mano.


  • Super User

    Ciao Narghat,

    se ti riferisci alla community (ovvero a un simil-forum) i costi sono variabili. Direi che i requisiti "base" sono:

    • Lo spazio hosting - su una community di 85,000 utenti di consiglierei un piano con server dedicato (o più server... per evitare periodi down). I prezzi per i server sono più costosi dei piani hosting condiviso o server virtuale (ad esempio aruba parte da 25 euro al mese).

    • Il pacchetto forum. A meno che tu non scelga di usare un software distribuito gratuitamente come PhpBB o SMF (cosa che ti sconsiglio su una community di quelle dimensioni) i prezzi sono nell'ordine di una o due centinaia di euro (ad esempio vBulletin costa circa 200 euro a licenza - se poi vuoi anche le opzioni "aggiuntive" come il supporto via telefono, l'installazione su server o qualche componente aggiuntivo il prezzo lievita).

    • Altre opzioni. Alcuni provider propongono servizi utili a pagamento. Questo dipende dall'hosting che cerchi.

    Quanto allo staff del forum. Credo che la maggior parte dei moderatori, operatori di gioco etc... siano volontari e che i retribuiti siano gli sviluppatori e forse qualche admin... almeno nei giochi a cui ho partecipato era così.

    Ricordati che 85,000 utenti è tanto e non arriveranno nell'arco di una notte ma possibilmente in anni di lavoro costante. Se vuoi un consiglio personale: non partire con un'equipaggiamento incredibile per una community con qualche centinaia di utenti, puoi sempre cambiare in seguito. 🙂

    Edit: 85,000 utenti e 200 messaggi al giorno? Questo vuol dire un centinaio di utenti attivi...


  • User

    @max0005 said:

    Ciao Narghat,
    se ti riferisci alla community (ovvero a un simil-forum) i costi sono variabili. Direi che i requisiti "base" sono:

    Ok gentilissimo,
    per i requisiti di base, ma se voglio fare un business plan per 3 anni e si ipotizzano di raggiungere i 50.000 utenti, in cosa aumentano i costi?


  • Super User

    Allora, se sei sicuro del progetto e disposto ad investire le risorse necessarie, ti consiglio di andare su uno (o più) server dedicati. Non so indicarti esattamente in parametri visto che non sono un'esperto e dobbiamo attendere l'arrivo di qualcuno più informato di me... però di suggerisco di affittare (o acquistare) più di un server dedicato - oltre che vari servizi come backup frequenti, garanzia di servizio (ovvero nessun down-time) e protezioni contro attacchi stile DDOS e simili...

    Inoltre ti consiglio di pianificare attentamente dall'inizio la struttura del tuo forum: sezioni, regolamento, organizzazione dello staff... per esperienza ti dico che in seguito è più difficile modificare queste cose.

    La licenza per il forum ti consiglio in questo caso di comprarla, visto che nel tempo recupereresti sui soldi spesi in più rispetto ad una licenza in affitto.

    Per finire, un forum con 50,000 utenti richiede una discreta banda... specie se permetti l'upload di foto o file. Tieni a mente tutte queste cose mentre pianifichi il progetto. 🙂