• User

    Posizionamento netcreative.it

    Sono in 10 - 11 pagina per questa keyfrase realizzazione siti internet milano ma non risco a capire perche' se cerchi siti internet milano, sviluppo siti internet milano, progettazione siti internet milano sono in prima e per quella keyfrase sono in 11 pagina, secondo me ce in atto una qualche penalizzazione sulla parola realizzazione.

    Probabilmente mi penalizza il fatto che in index parlo di realizzazione e ce una pagina chiamata realizzazione siti internet?

    Mettere il bold ed il corsivo negli header non idica a google su quali parole indicizzare la pagina?

    Che faccio elimino la duplicazione dei contenuti della pagina semiduplicata?

    Dominio:
    netcreative.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2006

    Cambiamenti effettuati:
    restyling completo di grafica e testi

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php html css

    Come ho aumentato la popolarità:
    scamio link

    Chiavi:
    realizzazione siti internet milano, realizzazione siti web milano

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Secondo me (prescindendo da qualsiasi possibile ottimizzazione on-page) ti penalizza l'anchor text dei tuoi link in ingresso.

    Analizzando le serp ho notato che non sei penalizzato per la parola "realizzazione" infatti se ricerco "realizzazione internet milano" sei in prima pagina, la perdita di posizioni avviene se nelle query sono presenti le parole "realizzazione siti".

    Perché? Da questa analisi approssimativa ( TOGLI I 2 SPAZZI backlinkwatch.com/index.php?backlinkurl=htt p://ww w.netcreative.it/ ) risulti avere 257 backlink di cui 213 con anchor text "realizzazione siti": numeri sufficienti a far sospettare un approccio molto artificioso alla linkbuildink.
    Sembra si sia attivato un algoritmo simile a quello di protezione dal Googlebombing (googleblog.blogspot.com/2005/09/googlebombing-failure.html).

    Cambia questi testi rendendoli più vari e naturali oppure aumenta drasticamente il numero di link ottenuti con altre ancore.


  • User

    Ho lo stesso problema con positiveweb.it per realizzazione siti internet Milano ma positiveweb non ha back link di questo tipo quindi suppongo che il problema sia di altro genere, comunque voglio ascoltare il tuo consiglio e differenziare un po i back link.

    Grazie

    Aspetto altri consigli


  • Moderatore

    Grazie per la fiducia che mi stai accordando.
    Purtroppo non riesco a capire il tuo riferimento: sembra che tu abbia lo stesso problema per il sito positiveweb.it, ma non riesco ad individuare le chiavi per le quali sarebbe ben posizionato (come lo è netcreative.it).
    Se vuoi puntualizzare, sarò felice di capirne di più, altrimenti attendiamo assieme altri consigli (o una felice soluzione della questione).


  • ModSenior

    Ciao netcreative,

    analizziamo in questo thread netcreative, mentre per l'altro sito potresti aprire un'altra discussione apposita, ok?

    Allora ho cercato realizzazione siti web milano.
    Intanto vedo che il tuo sito compare nelle ricerche locali di Google Maps, 2° posizione.

    Invece la prima pagina che si posiziona per quella keyword alla 109° posizione è questa
    netcreative.it/?visualizza=sot&id_sot=36&id_cat=&t=Realizzazione+siti+internet,+Realizzazione+siti+web+Milano .

    Ti faccio notare che la description non va bene: ripete le keyword e non aggiunge niente di interessante per motivare l'utente a fare click. Cambiala.

    Poi analizzando la pagina vedo che nel footer ripeti in piccolo le 2 chiavi di tuo interesse. Google conosce i pattern dei footer e sa che quelle keyword o link sono fatti spesso per spingere la pagina lato SEO.
    Quindi tirale via.

    Magari personalizza il title e tira via anche le keyword indicate nel commento :

    <!--Realizzazione siti internet, Realizzazione siti web Milano--><title>Realizzazione siti internet, Realizzazione siti web Milano</title><meta name="description" content="Realizzazione siti internet Milano, Realizzazione siti web Milano" /><meta name="keywords" content="Realizzazione siti internet Milano, Realizzazione siti web Milano" />

    Se dai un occhio al linking interno della pagina aggiunge sempre il parametro t con le 2 chiavi. E' una cosa che puoi rimuovere ?

    Consiglio del tutto personale: aumenta in ogni pagina i testi, facendo un lavoro attento su cosa comunicare. Anche nella pagina dove promuovi il posizionamento hai uno screenshot con snippet poco invogliante.


  • User

    Ho cambiato un po di cose, in primis la descrizione che non adava bene dove adesso sottolineo i punti di forza dei miei siti.

    Ho semplificato il titolo, facendo in questo modo ho ridotto la presenza e la ripetizione delle keyword nel titolo, footer, commento , query string.

    Vediamo se in questo modo esco dalla penalizzazione che mi pare abbastanza evidente.

    E' come se google per parole chiavi molto frequenti adottasse delle restrizioni sulle ripetizioni in quanto altre pagine dello stesso sito fatte allo stesso modo (restyling siti milano, restyling siti internet milano, restyling siti web milano) non risultano penalizzate ma al contrario premiate con ottimi posizionamente.

    In pratica, quello che vale per una keyfrase non significa che sarà valido per un altra.

    Grazie per i buoni consigli vedremo tra qualche settimana che ne pensa Google.

    La pagina del posizionamento l'ho fatta solo per farla presente hai visitatori, infatti e' posizionata malissimo e bisognerebbe riscriverla completamente.

    Per la lunghezza dei testi ti do ragione che sono corti ma sto provando a raggiungere buoni posti senza per forza dover scrivere romanzi in fondo io faccio siti il cui punto di forza e' la grafica e la programmazione ma a questo punto mi faro' scrivere il testo da una mia cara amica che scrive benissimo e provero' proprio sulla pagina del posizionamento una strategia diversa.


  • ModSenior

    Il testo, che se ne dica di tutto il resto, è ancora fondamentale.
    Aggiungere del testo non vuol dire per forza scrivere romanzi, ci mancherebbe altro.


  • User

    Faccio un ulteriore puntualizzazione:

    Adesso, proprio oggi che e' domenica e che scrivo, google mostra invece della pagina interna la index del sito senpre in dodicesima pagina.

    Ho notato che ha preso il cambio del titolo ma non ancora dei contenuti della home in quanto la copia cache che mostra e' diversa da quella che e' in realtà.

    Per ora non faro' piu' modifiche in quanto non so come reagirà Google.

    Una riflessione:

    Google ci mette troppo tempo a cambiare le cache delle pagine, Yahoo e' molto piu' veloce e visiona una quantità di pagine superiori a quelle di Google nello stesso arco di tempo.


  • User

    Concordo che il testo e' fondamentale, ma io vedo la cosa dal punto di vista della programmazione. Google bot e' un algoritmo complessissimo ma risponde a delle regole che non devi infrangere, se ci riesci sei li in prima pagina se esageri ti becchi la penalizzazione.

    Se fai informazione (piccoli romanzi sul mondo del web (vedi viasetti.it)) sarai sempre premiato ma io sono un programmatore che testi posso mai scrivere? Tanto vale che affronto la cosa da un punto di vista piu' matematico che e' piu' vicino al mio mondo.


  • ModSenior

    Anche io per anni ho fatto solo programmazione pura, poi capisci che la programmazione serve, è utile e ti aiuta a velocizzare cose noiose che altrimenti ci metteresti una vita a fare. Ma è il mezzo, non il fine.

    Il web non vive di soli if, elseif , regexp e altro.
    Ci sono e servono ma per il posizionamento serve anche imparare altro.


  • User

    Google ha aggiornato la cache, adesso ho tolto il commento con il titolo ed il footer automatico vedremo al prossimo aggiornamento cache che succederà

    Grazie ancora


  • User

    Google ha aggiornato la cache e si e' vista qualche miglioria di poche posizioni:

    realizzazioni siti internet milano nona pagina
    sviluppo siti internet milano prima pagina un paio di posizioni in su
    progettazione siti internet milano prima pagina dalla seconda
    creazione siti internet milano seconda pagina qualche posizione in su

    Mi sa che devo approfondire il testo in prima pagina, tra i consigli che mi hai dato cera anche quello di rimuovere il parametro t ma non e' meglio avere le keyword nel nome del file (in questo caso nella query string)?

    Resto in attesa per ulteriori consigli di chi vorrà aiutarmi


  • ModSenior

    Ciao Positiveweb,

    mi sembra che Google stia andando in altra direzione.
    Il link rel="canonical" e lo strumento di segnalazione parametri di URL nel Google Webmaster Tools dicono che Google non vuole duplicati.

    Inoltre è risaputo che la querystring GET, ovvero tutto quello che passa dopo il punto interrogativo in una URL, non dovrebbe essere oggetto di considerazione/indicizzazione da parte di Google.

    Detto questo, prima ancora di pensare a Google pensa ai tuoi utenti.
    E chiediti quanto può essere utile per loro navigare nel tuo sito e trovarsi nella barra degli indirizzi del browesr una URL del tipo:

    netcreative.it/?visualizza=sot&id_sot=36&id_cat=&t=Realizzazione+ siti+internet,+Realizzazione+siti+web+Milano .

    Oppure URL di questo tipo (sono solo esempi):
    netcreative.it/realizzazionesitiweb/
    netcreative.it/realizzazioni/sitiweb/
    netcreative.it/realizzazione-siti/milano/
    netcreative.it/realizzazione-siti-milano.html
    e altre forme simili.