- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Link .edu e .gov
-
Si è vero ed è valido per tutti i siti.
Se riesci a farti linkare da siti governativi (gov) e educativi (edu), cosa abbastanza difficile se non hai buoni contenuti, sarai sicuramente premiato da google.
Anche essere linkati da siti Giornalistici è più autorevole, esempio:
cnn.com, corrieredellasera.it gazzettadellosport ecc... porta benefici notevoli.Non è facilissimo ottenere link da tali siti.
-
Grazie Egidio,
Infatti penso sia pressoché impossibile farsi linkare da .edu o .gov, googlando un pò avevo trovato un articolo che spiegava come cercare blog con possibilità di postare commenti su .gov o .edu. Ho visto che molti webmaster infatti approfittando del fatto che alcuni bloggers lasciano i commenti aperti sui loro blogs ne approfittano per mettere i links ai propri siti.
A parte il fatto che credo che sia una pratica non molto ortodossa, ma può portare a qualche beneficio pur tenendo in considerazione il fatto che spesso tali pagine hanno un pr quasi inesistente e sono piene di links?
-
Da quanto ho sentito (non testato) avere backlink da siti in inglese con alto pagerank/trustrank , come i siti .edu e .gov, può essere controproducente per siti scritti in italiano, nel senso che si guadagnano posizioni su google.com ma si possono perdere su google.it.
-
Ma quindi è controproducente perché sono siti .edu e .gov oppure perché avere link da siti non italiano è controproducente ai fini del serp su google.it?
-
La seconda. Sembra e sottolineo sembra... che: avere tanti link da siti in lingua straniera o ben posizionati su un google.de,google.fr ecc... Peggiori il rank su google.it....
-
Grazie ancora Egidio, per quanto riguarda invece i post a blog aperti su .edu o .gov che cosa ne pensi? premetto che a me non piace e non sono intenzionato a farlo comunque ma volevo sapere se quegli "spammers" ci traggono dei benefici...
-
La differenza tra un link di qualità è uno che invece non trasmette nessun tipo di influenza nella serp, sta nella tematicità, nell'anchor text e nel trust della pagina che ci linka.
Se il sito che ci linka: ha argomento a tema, ci linka con una parola di nostro interesse e che rispecchi il nostro contenuto principale e in più ha anche un alto trust.... Il link è buono, indipendentemente dall'estensione del nome dominio.
Ovvimente il principio di premiare i link provenienti da un .gov o un .edu sta nel fatto che con meno probabilità (se non nulla) da un sito del genere si sagnalerebbero volontariamente risorse spam. Solitamente essendo siti governativi e educativi, puntano a risorse utili e di approfondimento. Inoltre un .gov e un .edu non si può aqusitare con molta facilità in moda da poter spammare su siti del genere da chiunque. Diciamo che con molta probabilità possono avere un elevato trust e quindi sicuramente incidono sul posizionamento.
-
Scusa Egidio ma con Trust intendi "page rank e trust" ovvero il "link juice" come lo chiamano gli americani?
-
Con trust intendo il trustrank di una pagina web.
-
Scusa egidio, ma non sono d'accordo con te, avere backlinks da siti stranieri non è mai stato comprovato che porta penalizzazioni nella serp di google.it, la stessa domanda tempo fa fu rivolta anche a Matt cutts che confermò la falsità di queste dichiarazioni. E' vero che ricevere link di ritorno da siti .edu e .gov è un po difficile, ma con buona esperienza li si riesce a trovare, ecco a cosa serve essere buoni black-hat seo. Io ho sperimentato una formula da utilizzare su google proprio per trovare questo genere di siti che i permettono di postare linke che nello stesso tempo siano dofollow [...]
-
***In un vecchio post pubbliciato da ***fortunecat ricordo che Matt Cutts dice:
*"Se ottimizzo il mio sito per un paese di destinazione poi non posso cambiare target sperando di conservare il [posizionamento](http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Posizionamento) precedente."
Esempio: sono primo per la key "xyz" su google.it e sono in top 30 per la stessa key su google.fr.
Con il webmaster toll si può cambiare la geo-targeting.
Io ho detto sembra ovvero SEMBREREBBE: che google se favorisce un certo tipo di posizionamento nella serp di un paese (google.fr, google.de, google.it ecc...) Non la favoriesce allo stesso modo su tutti o su altri google specifici per nazione.
Ovviamente ho usato la parola sembrerebbe, perchè sto facendo ancora qualche test per confermare.