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- Oggi è crollo del ctr di AdSense?
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bluwebmaster, premetto da subito che non era certo mia intenzione offendere nessuno; se hai interpretato il mio messaggio in questo senso probabilmente mi sono espresso male, cerco di essere più chiaro.
Ho parlato di rischio di considerazioni fuorvianti intendendo il rischio di arrivare a delle considerazioni che potrebbero non rispecchiare la situazione reale, ma di considerarle erroneamente come corrette (appunto fuorvianti). Si tratta di un errore che è facile commettere del tutto involontariamente; quando partiamo da un campione non statisticamente significativo e cerchiamo di ricavarne dei dati validi in generale c'è sempre il rischio di trarre delle conclusioni non rappresentative della realtà (e che si dicono quindi fuorvianti).
Il termine "fuorviante" non è quindi offensivo nei tuoi riguardi (non capisco neppure come potrebbe esserlo...) ma è riferito al rischio di giungere a conclusioni che fanno credere una cosa mentre la realtà non necessariamente è così. Spero ora sia più chiaro...Nello specifico della discussione, il campione che stai considerando è il tuo account valutato su due singole giornate (di cui quella di oggi non ancora trascorsa). Si tratta di un campione che non può in alcun modo rappresentare la realtà complessiva di AdSense; altri utenti potrebbero negli stessi giorni aver notato un aumento del CTR, dell'eCPM o dei guadagni complessivi e, basandosi sul loro account, sostenere che c'è un aumento generalizzato del guadagno. Capisci quindi che le due situazioni possono coesistere per account diversi nello stesso istante e quindi nessuna delle due può essere generalizzata...
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Infatti il mio post titolava con un punto interrogativo finale e andava nel senso di capire se la mia fosse un esperienza isolata o condivisa.
Ovvio che ogni considerazione, giusta o sbagliata che sia, è espressa nel forum a titolo personale, ci mancherebbe.
L'allarme in me è scattato (perdonami, ma ho temputo perfino la situazione propedeutica a qualche ban ) , e ancora permane , perchè il crollo è di circa il 35/40 %, mentre le oscillazioni in più o in meno sono dell'ordine, almeno per il mio account , del 10 % massimo ( un giorno fai 1.100 e un altro 970 click, uno 1020 e l'altro 930 ). E' ovvio che il bilancio va fatto dopo qualche altro giorno, ma un meno 35/40 % credo sia ragionevole per concludere che "qualcosa" sta accadendo visto che le impression addirittura aumentano.
Comuqnue grazie dei tuoi consigli, ne farò tesoro. Ciao e grazie.
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bluwebmaster, da parte mia ti consiglio di aspettare ancora un paio di giorni. Se il tuo account riceve in media parecchie centinaia di click (quindi immagino produca anche molte impression) probabilmente già 4-5 giorni potrebbero essere significativi di eventuali problemi.
Permettimi un'ultima precisazione: tenevo a far notare l'importanza di poter contare su un campione valido per ricavare le proprie considerazioni per rendere chiaro il concetto a tutti quelli che leggeranno la discussione. Meglio essere precisi, non vorrei che qualcuno leggendo velocemente si convincesse che l'ultimo intervento di Google su AdSense è sicuramente servito per aumentare i clic non validi.
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Dalla mia esperienza, purtroppo, oscillazioni nell'ordine del 30/40% sia in termini di CTR che di CPC non sono necessariamente sintomatiche di eventi rari nell'andamento di Adsense.
Per un webmaster possono sicuramente essere uno shock, ma il fatto è che accadono spesso (lo dimostrano i migliaia di post simili nei forum di tutto il mondo) e, per come la vedo io, fanno parte dell'andamento "normale" di Adsense su siti che operano in determinati settori.
Inoltre, la miriade di parametri che determinano i ricavi e le scarse possibilità di analizzare i dati in profondità non aiutano molto a capire il fenomeno.
Per questi motivi quoto apusoft nel dire che è inutile fare analisi sulle singole giornate, non perchè non sarebbe interessante, anzi, ma perchè non abbiamo a disposizione i dati necessari.
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A mia volta quoto rev; non per piaggeria ma perché riassume (in maniera più sintetica) il pensiero che volevo evidenziare.
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In media ho un ctr basso dovuto al fatto che non ottimizzo al massimo il posizionamento degli ads (ahimè!) , a fronte del quale ho una buona media di impression (circa 60.000 al giorno) con valori medi nel numero dei click che oscillavano (!!!) fino a due giorni fa tra i 1.100 e i 930 click pro die e una discreta resa in termini di ricavo.
Apprezzo la tua precisazione : non è un voler parlare male del sistema AdSense, anche perchè se mettessero in essere dei meccanismi atti a prevenire eventuali click invalidi non solo sarebbe loro preciso diritto, e anche dovere nei confronti degli inserzionisti, ma andrebbe anche nella direzione di un miglioramento nei confronti dei publisher che così sarebbero "protetti" da eventuali sorprese.
Io stesso ho come unico sistema di pubblicità Adsense e ne riconosco la validità, tuttavia non è un mistero che a volte succedono cose "turche" spesso difficili da comprendere alle quali non sempre c'è una risposta o una spiegazione tale da rendere più "trasparente" il sistema stesso ai publisher.
Non è mia intenzione intavolare un discorso generico e generalista ma non è un mistero che da alcuni mesi ci sia stato, ad esempio, un generico taglio del ricavo per click, cosa che è stato , e lo è ancora, di un ampio dibattito anche su questo forum.
Il mio "allarme" , se così si può dire, era dovuto , lo ribadisco, ad un calo drastico che ho evidenziato soprattutto su un web che era quello a maggior resa sia in numero che in quanto a renumerazione.
Ammetto che il campione di giorni preso in osservazione è relativamente breve, ma la febbre si intuisce che c'è dalle prime linee in più su un termometro : magari poi è una febbricola passeggera, ma non per questo meno allarmante.
Poi è ovvio che prima di trarre una conclusione occorre analizzare altri paramatri e non ti nascondo che è da oggi che ragiono sui dati analytics che mi segnalano un aumento di pagine, mentre in AdSense i click crollano.
Magari è cambiata la qualità dei visitatori ...in pochissime ore, tutto può essere.
Grazie.
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@rev said:
Dalla mia esperienza, purtroppo, oscillazioni nell'ordine del 30/40% sia in termini di CTR che di CPC non sono necessariamente sintomatiche di eventi rari nell'andamento di Adsense.
Per un webmaster possono sicuramente essere uno shock...
Ecco a me ad onor del vero non era mai capitato una flessione così "drammatica" anche perchè se di oscillazioni si tratta dovrei ammettere che possono esserci anche in positivo.
Ragionando genericamente invece, sempre secondo la mia esperienza e salvo miglior parere, oscillazioni di tale "intensità" in positivo non ne ho mai avute, tranne nei casi estremi di qualche articolo "scoop" che ha attirato migliaia di visite in più e ottenuto un picco positivo di click e ricavi.
Ma rientrate le impression in media il tutto andava a posto da solo.
Qui invece, ma ammetto che dovrò attendere ancora qualche giorno, le impression aumentano gradualmente e i clic sono crollati di quel 40 % .
Comuqnue non mancherò di tenervi aggiornati sulla situazione appena avrò dati più concreti sui quali ragionare e fare qualche considerazione in più.L'unica cosa certa è che comuqnue è uno shock.
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@bluwebmaster said:
Non è mia intenzione intavolare un discorso generico e generalista ma non è un mistero che da alcuni mesi ci sia stato, ad esempio, un generico taglio del ricavo per click
Io invece non credo ci sia stato alcun "taglio" al ricavo dei click.
Negli ultimi mesi, anzi, dal 2008, ci sono stati forti tagli di investimenti pubblicitari in tutti settori, compreso quello online.Questo vuol dire che ci sono stati meno investitori e meno investimenti, e la cosa, in un sistema basato sulle bid, ricade ovviamente anche sull'offerta massima, che cala di conseguenza.
Poi è vero che Google opera degli aggiustamenti che ricadono sulle performance dei siti ma c'è anche chi, invece di vedere cali, assiste ad aumenti del CPC medio e quindi del ricavo totale.
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Sono di quelli che sostengono le ragioni che sostieni tu anche se, se non erro proprio su questo forum, si è discusso di un miglioramento del bilancio di Google anche in presenza di diminuiti investimenti pubblicitari.
E questo puoi farlo solo o tagliando i costi, o aumentando i margini.Quoto quello che dici, però devi ammettere, anche scorrendo questo forum , che la maggioranza lamenta ricavi via via sempre più ridotti all'osso.
Ovviamente le ragioni risiedono in quello che dici tu, ne sono convintissimo, ma devi ammettere che molti lamentano poca trasparenza del sistema. E' ovvio che in questi casi i dubbi sono leciti.
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Che il sistema non sia trasparente è verissimo, anzi il sistema di report di Adsense è ridicolo per un servizio del 2009, soprattutto se comparato alle capacità di Google di elaborare ed incrociare i dati.
Quindi tutti i dati che i publisher non vedonoo (quale link è stato cliccato? Quale annuncio mi ha pagato 3 euro a click e quale 0,01? Quale advertiser ha il miglior/peggior CTR?) non li vedono perchè Google preferisce così.
Sembra che non vogliano che si possa diventare troppo "analitici" rispetto agli introiti... "Ottimizza, ma non troppo".
Che poi è la stessa politica che ha Google verso il SEO, con la differenza che in quel caso secondo me è molto più comprensibile, visto che conoscere gli algoritmi troppo profondamente porta inevitabilmente a orde di black hat che tentano di manipolare il sistema.
Negli ultimi anni, tutti i sistemi di reportistica di Google sono migliorati, da Analytics a Webmaster Tools, Adsense no.
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Ciao blumaster,
volevo precisare che Google ha già in atto tutta una serie di "protezioni" contro il click fraud.
Volevo anche complimentarmi con tutti gli intervenuti in questa discussione fino a ora per il confronto espresso con toni rispettosi e civili.
Che questo thread sia d'esempio a chi ci legge.
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Mi trovo pienamente d'accordo e infatti quello che dicevo andava nel senso da te indicato.
Con Google però , inteso come motore, va bene non divulgare algoritmi proprio per evitare tsunami in termini di manipolazioni, ma con AdSense non dimentichiamo, salvo miglior parere, che siamo di fronte a un ipotesi di "contratto commerciale" che suppone regole e trasparenza .
Ovviamente oggi AdSense è l'unico sistema che, almeno in Italia, offre possibilità di ricavi discreti anche ai piccoli publisher e questo ovviamente condiziona il tutto.
A solo titolo di esempio chi, anche se fa un certo volume, non vive con l'ansia da ban o l'ansia di diventare presto semi-premium per evitare la spada di damocle?
Io personalmente non più di 15 giorni fa , a causa di due scoop su un mio sito ho avuto un vertiginoso aumento di visite e click sullo stesso per due giorni , ma ero terrorizzato di come potesse reagire AdSense.
E questo non aiuta a migliorare e a migliorarsi.
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@bluwebmaster said:
L'unica cosa certa è che comuqnue è uno shock.
Io ho vissuto un shock da -70% su un certo formato, e non si è più ripreso.
Era il 16 novembre 2007, in quella data Adsense aveva limitato la cliccabilità ai soli link, e non più a tutto il banner.@bluwebmaster said:
Ovviamente oggi AdSense è l'unico sistema che, almeno in Italia, offre possibilità di ricavi discreti anche ai piccoli publisher e questo ovviamente condiziona il tutto.
Di concorrenza valida ce ne è, ormai Adsense per me rappresenta una bassa % dei ricavi.
Ha subito variazioni il rapporto fra targetting contestuale e per posizionamento?
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Attenzione! A me è successa la stessa cosa, poi ho scoperto che i miei siti hostati su Aruba con hosting linux erano stati infettati, poichè hanno bucato i server Aruba! Risultato: CTR dimezzato! Prova a vedere se è anche il caso tuo!
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Controllato, anche perchè ho due server in housing che controllo priodicamente e di persona : mi pare sia tutto a posto.
Comunque sto cercando di capire meglio : credo che entro un altro paio di giorni inquadrerò il problema.
Grazie.
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Anche a me sta succedendo la medesima cosa, click dimezzati rispetto a 4 giorni fa.
Come faccio a sapere se il mio sito in hosting su aruba sia bucato?
Grazie.
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Ciao cristiano81,
qui parliamo di AdSense.
Per l'hosting bucato ti suggerisco un post in Consigli SEO e Penalizzazioni dopo aver letto il regolamento di quella sezione.
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Si hai ragione Mister!