• User Newbie

    lavoro occasionale

    Sono un ingegnere elettronico inscritto all'albo professionale, lavoro per una ditta come impiegato. Mi è stato chiesto di firmare un progetto col timbro professionale. Posso farlo? Posso farlo rientrare come prestazione occasionale (importo di 1500euro) o sono in torto nei confronti dell'ordine e dell'Inarcassa?
    Grazie


  • Super User

    Non so se tu possa "firmare/timbrare" qualcosa come dipendente (dovresti verificare il tuo ordinamento professionale).

    Reputo purtroppo che tu non possa ricorrere senza rischi alla collaborazione occasionale... l'iscrizione all'ordine e l'oggetto della collaborazione rientrante nell'attività tipica da ingegnere (tant'è che ti serve il timbro) sono "gravi" indizi di professionalità per un verificatore fiscale......... da cui p.iva.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie per la risposta così tempestiva e dettagliata. Purtroppo era quello che temevo.
    Grazie


  • User Newbie

    Salve a tutti,

    avrei bisogno di un aiutino in tema di lavoro occasionale....

    Avrei la possibilità di avviare una collaborazione (da non inquadrare con un contratto di lavoro a progetto) con una banca diretta all'acquisizione di nuova clientela...
    Dal punto di vista normativo (Biagi), è possibile inquadrare il tutto come un lavoro occasionale, considerando che l'attività verrà "conclusa" a fine 2006 e retribuita con meno di 5.000euro????

    Grazie a tutti............... :ciauz:


  • Super User

    Ciao e benvenuta.

    Se la tua attività sarà di tipo continuativo, un così lungo lasso temporale (6-7 mesi) mi sembrano troppi per un inquadramento occasionale e penso che un verificatore fiscale sarebbe della medesima opinione.

    Paolo