• User

Chiedo scusa, leggo meglio: contenuti duplicati? Ma come faccio ad eliminare uno dei due indirizzi. La domanda è sicuramente ingenua, ma i contenuti della home sono su index, come dovrei risolvere secondo voi? Vi sarei veramente grato se mi aiutaste a risolvere il problema. Ho già scambiato h1 e h2.

• Moderatore

Non c'è dubbio che il sito sia poco ottimizzato, ed i consigli di SEO Italy sono ragionevoli. Sono anche d'accordo quando ritiene che delle fluttuazioni siano fisiologiche.

Ma fluttuazioni così importanti? Con dei termini era in prima pagina, adesso non esiste più, e stiamo parlando di keyword tutt'altro che competitive ("progettazione on line centri benessere" o "centro benessere chiavi in mano"), per la ricerca del titolo della sua homepage "progettazione centri benessere centri estetici" è in 613° posizione. Siamo sicuri che questo sito non abbia problemi più importanti di una fluttuazione(visto che tag h1, h2 sono identiche a prima)?

SEO Italy, essere primi in una ricerca tra virgolette con 16 parole è abbastanza per ritenere che sia solo un problema di ottimizzazione ordinaria?

• User

In effetti sono andato a vedere i siti che occupano le prime posizioni per le stesse chiavi di ricerca che mi interessano e ho notato che spesso ci sono errori e duplicazioni importanti (ho verificato anche con questo tool ...virante.com/seo-tools/duplicate-content.php). Continuo a non capire, cmq ho chiesto la riconsiderazione a google, non so di che, spero mi dicano qualcosa

• User Attivo

Una considerazione di carattere generale: quando si parla di penalizzazioni su Google (cioè di un'azione deliberata e mirata) bisogna a mio modo di vedere pensare che Google non decide così, di punto in bianco, di retrocedere un sito di 50 pagine "perchè gli sta antipatico" ma nel 99.9% dei casi lo fa a ragion veduta e molto probabilmente perchè sono state violate le sue guidelines

Ergo, chi si sente penalizzato dovrebbe chiedersi: ho fatto qualcosa per "meritare" questa penalizzazione? Acquisto/vendita di link? Crescita non naturale di link? Testo nascosto? Doorway pages? Cloaking? Oppure il mio sito è stato irraggiungibile per molto tempo? Hackerato?

Bisogna poi considerare che i webmaster tools sono un ottimo strumento diagnostico per capire se e quali problemi il nostro sito possa aver avuto con Google.

Se si ha la "coscienza" a posto nella stragrande maggioranza dei casi non si tratta assolutamente di penalizzazione ma piuttosto di una fluttuazione naturale (anche se estrema) nel proprio posizionamento: e pensando poi che in questo ambito non c'è nulla di certo al 100% non è nemmeno molto costruttivo dire "Però il sito al primo posto è meno ottimizzato di noi" - e con ciò? Che ne sappiamo della storia di quel sito?

Tutto ciò per dire che variazioni nel nostro posizionamento non dovrebbero mai farci deviare da quella che è la nostra strategia di base, cioè creare un sito di qualità nella sostanza (contenuti) e nella forma (ottimizzazione) che sia utile per gli utenti e facilmente spiderizzabile dai motori di ricerca.

Ciao! 🙂

• User

Ciao SEO Italy e grazie come sempre per l'attenzione. Sono daccordo sulle considerazioni generali ed è vero che non si possono trarre conclusioni da un mero confronto con altri siti simili. Il mio era un semplice tentativo per capire dove può essere l'errore. Non ho messo in atto pratiche scorrette, ho apprezzato i vari suggerimenti e ho cominciato ad integrarli nelle modifiche che sto facendo. Gli strumenti webmaster di google non mi segnalano errori, ho soltanto notato un picco notevole, nei primi giorni di ottobre, nelle statistiche di scansione che monitorano l'attività di googleboot: lì deve essere successo qualcosa.
    Comunque aggiornerò la discussione con eventuali novità, sperando, che quest'esperienza (che spero di risolvere positivamente anche con il sostegno della competenza dei partecipanti al forum) possa essere un piccolo contributo anche per altri che stanno affrontando situazioni simili.

• Moderatore

Sono perfettamente d'accordo con SEO Italy. Perché ho parlato di penalizzazione (supposta la perfetta buonafede di partnerbenessere)?

Certo, non posso essere sicuro al 100% eppure la ritengo un'ipotesi plausibile.

La causa secondo me è essere quel link senza anchor text. Qualcuno di vuoi ha un sito con link in quella maniera? Io non ho avuto esperienza diretta ma mi sono documentato un minimo.

Su questa pagina (seospam.it/semantica/seo-il-significato-definitivo/) c'è scritto:

SEO non è linkare l?aria: sì, c?è anche chi linka l?aria. Un ibrido a metà fra il testo e il link nascosto. Si tratta di inserire il tag <a> vuoto, nessun testo linkato, soltanto il tag con la url. A cosa porti non si è ben capito. L?utente non può vederlo, ma il motore di ricerca sì. E cosa farà Google quando scoprirà un link che non è un link? Penserà a una disattenzione? No di certo, visto che quel link-che-non-è-un-link viene inserito a fine testo.In questa (google.com/support/forum/p/Webmasters/thread?tid=2311752f34a797ff&hl=en#all) un certo jeff hall scrive:

...a few of my pages in the past were killed dead in the serps if they had "a tags" with no anchor text - the search engines treat them as a hidden link.Testando la pagina con un browser Lynx (c a c h e d . i t /lynx-viewer.php) quel link appare a fine analisi segnalato come "hidden".

Sia chiaro, internet è vasta, cento di queste indicazioni non valgono un solo esempio concreto e documentato. Sto solo cercando di spiegare come mai ho parlato (sbagliando?) di penalizzazione.

Qualcuno ha una risposta sicura o possiamo fare un tentativo(visto che è l'unica cosa che è stata cambiata nel codice poco prima del crollo)?

• User

Ciao La bussola e grazie, hai "abbracciato la causa" 🙂 e te ne sono grato. Non posso non tener conto delle tue perplessità circa quel link vuoto, che ha la semplice funzione di colorarsi differentemente quando ci si trova sulla pagina corrispondente. Dal mio punto di vista, insieme al breadcrumb, serve a fornire qualche informazione in più al visitatore. Però ripeto, terrò conto dei tuoi suggerimenti e stasera modifico il tutto trasformandoli in link attivi. Vediamo cosa succede, grazie ancora

• User

Solo per aggiornare: il problema è iniziato in occasione della sostituzione dei fogli di stile e delle modifiche al codice html; sulle statistiche di scansione di googlebot c'è un picco notevole (Kilobyte scaricati giornalmente) ai primi di ottobre e andando a verificare su google, la copia cache (aggiornata al 6 ottobre) della home page risulta tutta sfalsata.
    Cosa altresì strana è che sempre negli strumenti per webmaster di google, nella pagina delle principali query di ricerca ( Impressioni : Il tuo sito è comparso in queste ricerche...) le posizioni per le principali chiavi sono indicate comunque ai primi posti. Qualcuno riesce ad interpretare questa cosa?

• User

Ho trovato su facebook questo:

facebook.com/note.php?note_id=95315353902

parla della possibilità di far rimuovere un sito attraverso la segnalazione di un altro utente. Qualcuno ne sa qualcosa?

• ModSenior

Aggiungo una piccola nota a margine di questa casistica...

Ti sei accorto che stai linkando sempre per la chiave "partner benessere" da questo tuo blog partnerbenessere.blogspot.com ?
    Alleggerisci il carico :-).

• User

Mister Jinx... seguo sempre i buoni consigli 🙂 non posso evitare di ripetere il nome, ma non inserisco link... dovrebbe andar bene così, vero? Per il resto tutto tace, non avendo ricevuto più suggerimenti, immagino che grossi problemi non dovrebbero essercene, boh!

• Moderatore

Possiamo fare qualcosa per i testi duplicati?

Eri nelle prime 10 posizioni per "progettazione on line centri benessere", ora la prima piazza è occupata da questa pagina partnerbenessere.blogspot.com/2009/08/partner-benessere-offre-il-servizio.html che è praticamente identica a partnerbenessere.com/progettazione-on-line-centro-benessere.html .

Non so se si tratta di un caso isolato, quando puoi comunque evita: piccoli cambiamenti nel testo non riescono ad ingannare Google (o comunque, tra pagine molto simili il motore ne sceglierà una e relegherà l'altra nei contenuti duplicati).

• User

Ciao, solo per dire che il problema sembra si sia risolto... anche con il vostro aiuto, grazie. In ogni caso esperienza utile 🙂

• Moderatore

Complimenti! Vedo che adesso il tuo sito è perfettamente posizionato per le serp che ti interessano.

Grazie per aver voluto condividere con noi la tua esperienza e per esserti mostrato così disponibile ad implementare i consigli che via via ricevevi. Buon proseguimento!