- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Usare le keyword con piu concorrenza o quelle meno usate?
-
Usare le keyword con piu concorrenza o quelle meno usate?
Buongiorno esperti e non del mondo SEO,
stamane voglio proporvi un questito:
Facciamo l'esempio che io voglia usare la parola chiave "webtv", vado su tool di google per ricercare altre parole chiavi da usare in base a questa e mi esce fuori i seguenti dati:
Webtv = dato di concorrenza tra inserzionisti: maggiore - volume di ricerche 27.100
Webtv live = dato di concorrenza tra inserzioni: minore - volume di ricerche 2.400
Adesso dai dati usciti fuori dalla ricerca fatta sulla parola **webtv **la mia domanda è:
E' meglio usare le parole o le frasi con piu alto dato di concorrenza tra gli inserzionisti o usare magari parole o frasi che hanno sempre un alto numero di ricerche ma con meno concorrenza?
Se prendessimo in esempio i dati elencati: è meglio usare la parola webtv che è in assoluto quella piu ricercata oppure usare magari Webtv live che ha meno ricerche al giorno ma ha meno concorrenza??
Vi rigrazio anticipatamente per le risposte.
-
In tal senso mi permetto di segnalarti questo fantastico post di Petro http://www.mauriziopetrone.com/blog/selezione-keyword-scientifica/
-
Ciao Dpmika :),
inanzitutto bisogna tenere in considerazione un fattore fondamentale e cioè che la concorrenza tra gli inserzionisti è un valore relativo ai clienti di Adwords ed ai risultati sponsorizzati (e quindi non c'entra niente con il posizionamento in serp, anche se, ovviamente ti da un dato comunque indicativo).
La migliore cosa secondo me, resta sempre l'analisi della concorrenza per le prime 10 posizioni in serp.
Paradossalmente ti puoi ritrovare a dover competere su key di nicchia dove però magari vi sono siti con una buona attività seo e quindi molto competitivi a prescindere da dati numerici.
-
Ciao Pacoweb,
intanto grazie per la risposta,ti volevo chiedere per analisi delle prime 10 posizione cosa intendi? andare usi primi 10 siti in serp e vede come sono gestisti al livello di keyword?
-
Si, per esempio vedere la struttura del sito dei concorrenti, il numero di pagine ed i loro contenuti, come hanno scritto i title, quanti links ricevono e da chi (analizzando la qualità dei link e la loro provenienza) e tanti altri fattori.
Molto spesso se dietro un sito c'è la mano di un bravo seo, lo si capisce subito.
Comunque è molto interessante l'articolo di Maurizio Petrone che ti ha suggerito Luca.