- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Homepage penalizzata sicuramente
-
Joe io vedo che google è passato il primo novembre.
Prima di quella data eri in serp per quella chiave in posizione rilevante?
-
Ciao Joe79 , io ho analizzato il tuo sito cucinacinese.net. In una prima analisi posso dirti che nel ricercare su google con la seguente strigna di ricerca site:cucinacinese.net noto che hai tantissime pagine tag che risultano contenuto duplicato al 100% ai motori di ricerca. Il mio consiglio sarebbe quello di fare in modo che google non spiderizzi queste pagine tag e category, in maniera tale da non notare il contenuto duplicato.
Per evitare cio, dovresti inserire nel tuo sito un file robots.txt e inserire un "disallow" come nell'esempio qui sotto:User-agent: *
Disallow: /wp-
Disallow: /feed/
Disallow: /trackback/
Disallow: /rss/
Disallow: /comments/feed/
Disallow: /page/
Disallow: /date/
Disallow: /comments/
Disallow: /tag/
Disallow: /tags/Una volta inserito questo testo dovrai salvare il file e metterlo nella root del sito.
Dopodiche aspetta circa 15 giorni per fare in modo che google si accorga del cambiamento e vediamo se sei uscito dallam penalizzazione.
Ciao
-
@deborahdc: grazie per l'interesse; no, il sito non era in serp...
@botcct: grazie, è una cosa a cui stavo pensando, credo che questo possa essere un possibile motivo della penalizzazione. Proverò a deindicizzare e vedere che succede...
-
Ciao Joe79,
dalle poche ricerche ho fatto a me risulta sicuramente penalizzata la homepage.
Basta cercare su Google cucinacinese per vedere che il tuo dominio non è entro i primi risultati come dovrebbe essere.
Da controlli fatti a me sembra che hai linkato sempre la homepage per la keyword "ricette cinesi".
Confermi ?
Per il momento non ho banda a sufficienza per fare altri controlli (sono connesso mobile). Mi riservo di fare altri controlli nei prossimi giorni.
Se non lo hai già fatto ti suggerirei anche di segnalare il tuo caso nella discussione dedicata all'intervento di Enrico Madrigrano al convegno GT.
-
Ciao Francesco,
grazie per l'interesse. Sì, in passato i link verso la home avevano quasi sempre ricette cinesi come ancora, visto che veniva da vari footer di altri siti a tema. Ora mi pare siano stati tolti quasi tutti. Faccio un controllo. In effetti a link popularity il sito dovrebbe essere scarso, dici che l'anchor sempre uguale ha fatto il resto?
-
Credo proprio di si.
-
Grazie, credo veramente sia questo il punto dolente (più di tutti)
-
Personalmente dubito sul fatto che i tuoi link possano averti penalizzato, non ne hai tanti e sono con anchor text differenti, o simili ma non uguali.
Il motivo della penalizzazione è sicuramente il contenuto duplicato creato dalle pagine tag, category e archive. Ti consiglio di dare un 'occhiata la video di madri che parla proprio di questo problema che sta affliggendo tanti siti fatti con wordpress.Ecco il link per il video
blog.tagliaerbe.com/2009/09/come-usare-i-tag-in-wordpress.html
-
In passato c'erano dei link in footer site-wide su 3/4 siti tutti con stessa ancora, erano la stragrande maggioranza. Ora dovrebbero esser stati rimossi.
Comunque anche il tag excess può aver nuociuto, nel dubbio noindex e via...
-
Esatto