• Super User

    corso antincendio e primo soccorso

    Ciao a tutti,
    il tema non è proprio attinente alla sezione ma penso possa essere comunque utile. La domanda è la seguente: chi è obbligato a seguire i corsi di formazione per addetti all'antincendio e per addetti al primo soccorso?
    Sono arrivate ad alcuni miei cliemti sollecitazioni da parte di enti formativi a partecipare a tali corsi.
    Il mio dubbio riguarda ditte individuali e società di persone che non impiegano dipendenti e che secondo me non hanno obblighi di questo tipo.
    Cosa ne pensate?


  • Bannato User Attivo

    Quella dei corsi è una giungla, ho sentito consulenti del lavoro che mi hanno dato risposte differenti!
    In teoria se l'imprenditore opera in locali aperti al pubblico è obbligato ai corsi anche se non ha dipendenti. Per le società di persone che "impiegano" solo il lavoro dei soci i corsi sono obbligatori anche se non hanno contatto con il pubblico.


  • Super User

    Ti ringrazio.
    In effetti cercare informazioni sui corsi non è semplicissimo spesso le fonti non concordano.
    Ciao


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ad entrambi.
    Provo a dire la mia.
    In effetti le informazioni che circolano in giro non sono chiare. Il D.L. 81/08 sia nel Titolo II (ex 626 per intenderci) che nel Titolo IV (ex 494) impone l'obbligo per i Datori di lavoro di redigere il Documento di Valutazione dei rischi o il pos, di designare i responsabili per la gestione delle emergenze, far fare la formazione ed informazione ai lavoratori, garantire la sorveglianza sanitaria.

    I lavoratori autonomi hanno come compito quello di prendere visione e rispettare le direttive del committente e quindi rispettare le varie prescrizioni contenute nei piani di sicurezza e nelle varie direttive imposte dai responsabili, oltre a partecipare alle riunioni di coordinamento per risolvere problematiche inerenti interferenze tra le lavorazioni.

    Detto questo, perchè il lavoratore autonomo non ha dipendenti e quindi non viene qualificato come impresa.

    Attenzione! Se in caso di controlli risulta che nei luoghi di lavoro c'è una persona alle dipendenze del lavoratore autonomo, viene automaticamente considerato come impresa e quindi soggetto alle varie sanzioni previste dal decreto.