- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- ricevute prestazioni occasionali e partita IVA
-
ricevute prestazioni occasionali e partita IVA
Salve
in qualità di procacciatore/agente e altre mansioni con svariate ditte ho conseguito un reddito nel periodo gennaio/luglio 2009 certificato con 5 ricevute con ritenuta di acconto per prestazione occasionale, per un ammontare di poco inferiore alle 5000 euro lorde.
Alcune ritenute sono all'11,50% altre al 20%.queste ritenute saranno regolarmente certificate entro il 28/02/2010
Visto il limite raggiunto, a settembre 09 ho provveduto ad aprire Partita IVA a regime dei minimi e adesso sto regolarmente fatturando.
Vorrei capire bene come funziona lo "scomputo" delle ritenute
nell'UNICO 2010 per calcolare l'irpef09 sommerò tutti i redditi percepiti nel 2009 nel seguente modo?
(redditi occasionali lordi+ redditi fatturati lordi)-costi= imponibile irpef
imponibile irpef x 20%(imposta sostitutiva) =irpef lorda
irpef lorda - tutte le ritenute subite (occasionali e fatturate) = irpef da pagare netta.oppure, visto che durante il periodo di lavoro occasionale, non ho avuto modo di giustificare i costi, quegli importi non andranno a formare imponibile irpef, e il calcolo diventerebbe
(redditi fatturati lordi)-costi= imponibile irpef
imponibile irpef x 20%(imposta sostitutiva) =irpef lorda
irpef lorda - tutte le ritenute subite(occasionali e fatturate) = irpef da pagare netta.A rigor di logica dovrebbe essere corretto il secondo calcolo, poichè durante il periodo di lavoro occasionale non ho avuto modo di dedurre i costi.
Spero di essere stato chiaro
grazie delle risposte
-
Ciao jonnym78 e Benvenuto nel Forum GT
Direi nessuna delle due.
I compensi percepiti con partita iva - e i costi inerenti associati - vanno inseriti nel quadro CM, mentre i compensi percepiti con prestazione occasionale vanno nei redditi diversi RL.I due redditi quindi non si sommano e vengono tassati separatamente.
Ciao
-
Grazie del benvenuto
in soldoni, i redditi percepiti con Partita IVA me li vedrò tassati del 20% (ovviamente soltanto l'utile)
mentre i redditi diversi come vengono tassati? in che %
-
Ti vengono tassati con le "modalità ordinarie", ossia con le detrazioni e l'applicazione dell'aliquota "a scaglioni". Visto che hai detto di aver effettuato prestazioni sotto i 5000 euro, inserendo le ritenute dovrebbe risultare un credito di imposta, come tra l'altro potrebbe verificarsi anche nel quadro CM per i compensi da partita iva.
-
Spero che sulle ricevute per prestazioni occasionali tu abbia usato il termine "procacciatore" e non agente... altrimenti la vedo MOLTO cupa per te e per i tuoi committenti in caso di controllo.
Il lavoro dell'agente per legge NON PUO' essere occasionale...
-
@Archimede2007 said:
[***]
Ho usato sempre il termine " *compenso per affari procacciati occasionalmente"
-
@jonnym78 said:
[***]
OK, dovresti esser a posto...
Fai anche attenzione che che qualche uomo in grigio dovesse ravvedere nel tuo compenso una qualche forma di provvigione, queste sono soggette ad un regime di ritenute del tutto particolare...Probabilmente una dicitura ancor più vaga (tipo "consulenze commerciali") sarebbe preferibile...
-
@Archimede2007 said:
[***]
Si, tuttavia di affari procacciati si trattava ed ho applicato ritenute all'11,50 (50% del primo scaglione), e penso/spero che i "grigi" vedano nell'apertura di Partita IVa immediatamente successiva alla prossimita del limite 5000, nonchè all'iscrizione all'albo degli agenti, la buona volontà di non evadere, anche perchè non ho fatto una lira di nero.
Se cosi non fosse, beh il vecchio proverbio è sempre valido "cu arrobba picca va n' galera, cu arrobba assai fa carriera"