• User

    Come usare Paypal per pagamento in sito PHP

    Ciao a tutti, nonostante le numerose guide su internet e la documentazione sul sito ufficiale, non sono riuscito a farmi un'idea chiara su come funzioni il servizio paypal per la vendita di un prodotto sul mio sito internet in PHP.
    Per faveore, non rimandatemi alle guide ufficiali sul sito paypal che le ho gia lette.

    Allore, la pagina che ho realizzato vende un unico prodotto, e il costo è calcolato automaticamente in base a certi parametri.
    Quindi io voglio che tramite una form per l'inserimento dei dati bancari e un tasto paga, il mio script PHP realizzi la seguente transazione:

    • invii i dati a paypal per la prenotazione della transazione
    • riceva da paypal i dati
    • confronti i dati ricevuti con quelli reali
    • se uguali invii la conferma a paypal (se diversi annulli la prenotazione)
    • riceva da paypal il responso della transazione
    • se ok aggiorna un flag sul mio db.
    • rimanda ad una pagina con il responso della transazione

    Quindi, spero si possa fare il tutto senza che l'utente del mio sito non sia registrato a paypal e senza che acceda ad altre pagine tranne quelle del mio sito. naturalmente so che io devo aprire un conto paypal.

    Spero possiate aiutarmi.

    Grazie, ciao


  • User Attivo

    Il mio consiglio è quello di far inserire tutti i dati della carta di credito direttamente su Paypal.
    Non ho capito bene che dati vorresti ricevere da Paypal.
    la transazione dovrebbe avvenire così:

    1- Sul tuo sito il cliente inserisce i dati relativi a spedizione e fatturazione
    2- Sul tuo sito il cliente seleziona il metodo di pagamento Paypal/carta di credito
    3- Il cliente viene inviato sul sito di Paypal dove vede i propri dati precedentemente inseriti
    4- il cliente dal sito di Paypal paga scegliendo di pagare o con il proprio account paypal oppure con carta di credito
    5- Paypal notifica al cliente l'avvenuta transazione e a te il corretto pagamento.
    A questo punto il cliente potrebbe anche non ritornare sul tuo sito chiudendo il browser, oppure viene reindirizzato su una pagina di ringraziamenti nel tuo sito.
    6- Nel tuo sito viene aggiornato il flag sul db


  • User

    6- Nel tuo sito viene aggiornato il flag sul db

    Per fare questo puoi utilizzare la chiamata da server a server che paypal mette a disposizione

    Fai una ricerca nella documentazione di paypal per IPN (Instant Payment Notification); tra l'altro dovresti trovare anche lo script PHP già pronto