• Bannato User Newbie

    Landing Page agenzia viaggi

    Signori e signore buon pomeriggio, posto per sottoporvi un quesito:
    in questi giorni ho messo a punto la ** landing page per il blog della mia agenzia viaggi**.

    Il traffico proviene maggiormente dai normali risultati di ricerca di google e per tanto non posso creare landing page mirate.
    Anche se so bene che ogni landing page andrebbe progettata per uno scopo ben preciso, purtroppo per il problema sopra descritto, ogni pagina nel mio caso ha più scopi che deve raggiungere e che elenco in ordine d'importanza:

    • richiesta di preventivo/informazioni compilando il form
    • iscrizione alla news letter
    • utilizzo dei banner qualora non interessato al prodotto offerto

    Per questo ho:

    • Inserito il form subito dopo l'offerta
    • Inserito il form per l'iscrizione alla news letter in alto a destra
    • Inserito la pubblicità subito sotto il titolo, dove dicono che renda maggiormente.

    Le mie domande sono:

    • Trovate che la pagina sia abbastanza immediate da capire?
    • Avete problemi nella visualizzazione con qualche tipo di browser o risoluzione?
    • Come la rendereste ancora piu chiara ed accattivante?

    LA LANDIG E' VISIBILE ALL'INDIRIZZO: vuvuvu. pampero-viaggi .com / volo-milano-cuba-settembre-ottobre /

    Grazie mille a tutti 😉
    a presto!
    Giancarlo :ciauz:


  • User Attivo

    @Janka74 said:

    ogni pagina nel mio caso ha più scopi che deve raggiungere e che elenco in ordine d'importanza:

    • richiesta di preventivo/informazioni compilando il form
    • iscrizione alla news letter
    • utilizzo dei banner qualora non interessato al prodotto offerto

    Per come è strutturata ora, l'utente si trova di fronte queste azioni in ordine di importanza:

    • Navigazione sul sito (a causa dell'header di 335 pixel di altezza)
    • Utilizzo degli annunci AdSense (praticamente la principale azione di conversione above the fold)
    • Iscrizione alle newsletter (anche se molto secondaria vista la posizione)

    A questo si possono aggiungere moltissimi altri "inconvenienti":

    • il viaggio a cuba non viene descritto come un'esperienza o come una vacanza ma solo come date di inizio / fine ed un costo. Non molto persuasivo
    • la prima azione di conversione per la prenotazione è "PRENOTA: Tel.011-2485647 Email.: [email protected]" dove l'indirizzo email NON è cliccabile. Non molto usabile
    • la disposizione dei campi nella form non è la migliore (vedi questo post)
    • sotto Firefox, se l'utente clicca su "Legge sulla privacy", NON può più compilare la form.

    Quale è il bounce rate di questa landing page? Qual'è il CTR sui collegamenti AdSence e quel'è il tasso di conversione dei preventivi?
    Cosa ti fa guadagnare di più: AdSense o le vendite di viaggi?

    IMHO dovresti rivedere la struttura dell'header per ridurlo almeno di 200 pixel, sposterei gli Adsense DOPO la form di conversione e rivedrei la disposizione di etichette e campi del modulo per i preventivi.


  • Bannato User Newbie

    Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli.
    Ho iniziato ad implementare le tue modifiche e ho deciso di affrontare il dubbio di AdSense, che oramai mi perseguita da un anno.
    Molti professionisti sconsigliano di utilizzare AdSense quando si vendono prodotti e/o servizi propri, perchè si regalano clienti alla concorrenza in cambio di pochi centesimi. Io invece sono più convinto, che i navigatori clicchino sui banner, quando l'offerta della pagina non è di loro gradimento.
    Pertanto, da ieri ho rimosso completamente i banner, in quanto ritengo che spostarli sotto il form dei preventivi equivalga a toglierli.
    Tra circa una settimana, potrò dare dei dati attendibili, sul cambiamento del tasso di conversione.
    Ciao Giancarlo.:ciauz: