- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Aggiornare Wordpress quale è la soluzione migliore?
-
Aggiornare Wordpress quale è la soluzione migliore?
Ciao a tutti..
Ho questo dubbio e vorrei rivolgerlo a voi per avere delle risposte..
Quale la soluzione migliore per aggiornare wordpress alal versione nuova?
Perchè tempo fà mi sconsigliavano di entrare semplicemente nel pannello di controllo di wordpress e premere il pulsante aggiorna, perchè si posso perdere alcuni dati come i plug in, le immagini e parti del template modificato (footer, header, che ovviamente posso avere delle modifiche fatte da me, ect ect)
Quindi oltre che avere conferma o meno di quello che mi hanno detto, in caso se potete darmi la Vs. miglior soluzione.
Grazie
-
Io non ho mai avuto problemi ad aggiornare cliccando sul pulsante Aggiorna alla versione nuova. Come accorgimenti però, prima di tutto facevo un backup del database, poi disattivavo tutti i plugin e reimpostavo il tema di default o quello classico. Altre strade per aggiornare sono quella manuale, cioè scaricandoti il pacchetto e "uploadolando" sul tuo spazio hosting oppure se hai cpanel, direttamente da lì. Queste ultime 2 alternative sempre accompagnate da un backup del database ed eventualemente della cartella wp-content in caso di aggiornamento manuale.
-
Il backup del database è cosa obbligata, se non consigliata. Se poi installi WP-Backup che giornalmente provvede anche a fare il backup della cartella wp-content il problema non si pone.
Io personalmente non ho mai avuto problemi premendo il tasto aggiorna anche senza disattivare i plugin. L unica cosa che ti consiglio è quella di avere garanzia che non salti la connessione da un momento all altro durante l installazione, per il resto non dovrebbero esserci problemi.
OT
Chiedo scusa ai moderatori per non aver usato l apostrofo ma in alcuni siti stamattina non so per quale motivo ma non la fa inserire.
Fine OT
-
@geggiot said:
poi disattivavo tutti i plugin e reimpostavo il tema di default o quello classico.
Prima di poter provare ad aggiornare seguendo i tuoi consigli i chiedevo questo in riferimento alla tua frase di disattivare i plugin.
Quanto poi li riattivo, sono configurati come prima? o li devo configurare nuovamente?
Grazie
-
Le impostazioni restano ma devi poi controllare che i plugin siano compatibili con la nuova versione di wordpress che hai installato. Qui puoi trovare i plugin compatibili con l'ultima versione di wordpress http://codex.wordpress.org/Plugins/Plugin_Compatibility . Qui invece trovi la guida ufficiale su come fare l'upgrade di wordpress http://codex.wordpress.org/Upgrading_WordPress .