• User Attivo

    Io penalizzato da Google, ma la colpa è "sua"?

    Salve ragazzi,
    mi appello al vostro aiuto per risolvere questa situazione che mi sta davvero facendo a pezzi i nervi.
    Eì da circa una settimana che il mio blog è penalizzato da Google. Le visite sono scese nettamente e con ogni keywords sono sceso di decine di pagine; qualcuno mi ha detto che poteva dipendere dai troppi tag inseriti negli articoli, perciò mi sono messo con tanta pazienza e ho "rimodellato" l'intera struttura dei tag. Fatto sta che nulla è tornato come prima. Non sono un esperto in merito e una cosa del genere non mi era mai capitata. Però, vagando sul web mi sono imbattuto in un blog che mi copia gli articoli per intero, senza nessun backlink e senza citare niente di niente. Cambia solo di poco il titolo e per il resto è tutto uguale. E' su piattaforma blogger, come vedete; e non ha un indirizzo e-mail per i contatti. Dunque, sono impossibilitato a parlargli per chiedere la rimozione di quegli articoli. Quindi, le mie domande sono:

    1. Può essere lui la causa della mia penalizzazione?
    2. Come devo agire per far si che quegli articoli spariscano dal suo blog?
    3. Come risolvere questa penalizzazione?

    Grazie in anticipo a tutti

    Paki

    Dominio:
    msnscan.com/

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Meno di un anno fa.

    Cambiamenti effettuati:
    Ristrutturazione dei tags

    Eventi legati ai link:
    Nessuno

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    Con tanto lavoro 😃

    Chiavi:
    Skin MSN, Avatar MSN, Emoticon MSN, simboli nickname msn, trucchi msn

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    up! :gtsad:


  • User

    Se ti conforta ho lo stesso problema tuo è da lunedi 5 ottobre che google mi ha messo in coda alla serp... prima ricevevo circa 1500 visite gfiornaliere da google ora sono passato a 50 visite giornaliere boooooooooooooo non so cosa sia successo


  • User Attivo

    Io sono passato da 700 giornaliere a poco più di 100. 😃 Qualcuno ha qualche dritta?


  • Moderatore

    E se la colpa non fosse "sua" ma "loro"?

    Cerca parti del tuo testo, messo tra virgolette, in Google: noterai che i tuoi post sono riportati su differenti aggregatori oltre che sul sito che ti copia. (Ad esempio, scrivi questo nella barra di ricerca: "La skin MSN che vado a recensire oggi è una di quelle abbastanza minimalistiche, con una buona dose di colori, ma anche tanta passione da parte del creatore").

    Adesso, ti trovi in una situazione abbastanza complicata: la tua autorità agli occhi di Google è minore di quella degli aggregatori e, forse, anche minore di quella del blog che ti copia. Risulti per troppe ricerche come fonte di testi duplicati: non ho ben capito se sia in atto una vera penalizzazione o se, più semplicemente, gli altri contenuti vengano preferiti ai tuoi.

    Per quanto riguarda gli aggregatori, puoi leggere questa recente case history ( giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/111608-sicuramente-penalizzato.html ), ricerca delle analogie (in termine di provenienza delle visite, ad esempio).

    Sono però dubbioso sul fatto che la situazione possa essere identica: valuta che percentuale dei tuoi post viene effettivamente copiata da questi mega-portali.

    La differenza principale è però sicuramente un'altra: il blog che ti copia potrebbe essere più autorevole del tuo agli occhi di Google e paradossalmente, sospendendo gli aggregatori perderesti buona parte dei tuoi link in ingresso. Rispondendo alla tua seconda domanda, ti dico che non conosco metodi tecnici per impedirgli di copiarti e che non mi intendo di soluzioni di ordine legale.

    Come risolvere questa situazione? Per prima cosa spero che questo intervento, la lettura di quello che ho citato, qualche ricerca su Google con le virgolette e l'analisi della provenienza dei tuoi visitatori siano in grado di farti capire quale sia il tuo principale problema.
    Se ritieni che siano gli aggregatori, valuta se sospenderli o lasciare che ti passino visite "di riflesso" e qualche link. (Quante visite ti portano? Quanti post ti copiano?).
    Se ritieni che il problema sia "il copione", decidi come comportarti nei suoi confronti e investi sulla tua popolarità (crea backlink, fatti conoscere nel tuo settore).

    Forse non sono stato "risolutivo" come ti aspettavi, ma come avrai capito la tua situazione non mi appare ancora del tutto chiara.
    Spero di esserti stato comunque utile e che altri riescano magari ad esserlo più di me. Se hai voglia puoi rendici partecipi della tua analisi e dei risultati ottenuti.