• User

    Un consiglio su quanto farmi pagare per un lavoro web abbastanza complesso

    Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedere un consiglio a chi per questo tipo di lavori ha più esperienza di me. Sono webmaster/developer e mi capita di fare siti con servizi web + software che gestisce e fa operazioni su database. Niente di estremamente complesso, ma ora mi è capitato qualcosa di leggermente più complicato. Vi spiego.

    Questa ditta produce torte e vorrebbe venderle online, prevedendo la possibilità per il cliente (registratosi sul sito) di personalizzare la torta con un apposito configuratore che farò in Flash. Questa parte è rognosetta ma per fortuna le personalizzazioni non sono molte e penso di poterci riuscire senza troppi problemi. La ditta vorrebbe poter vendere anche altri prodotti e un cliente che compra la torta personalizzata potrebbe voler comprare anche qualcun'altro di questi prodotti, quindi servirà un sistema a carrello della spesa, senza dubbio.

    Per il resto è un sito normalissimo con le informazioni normalmente presenti su tutti i siti.

    Dunque è un sito e-commerce a tutti gli effetti perchè la ditta vuole poter ricevere i pagamenti con carta di credito. E quando arriverà il pagamento, provvederanno loro ad inviare la merce al cliente.

    Le mie domande sono:

    1. Un servizio di questo tipo penso che non possa essere venduto con una formula una tantum. Dovrò stare dietro alla ditta per tutte le problematiche possibili e verificare di tanto in tanto che sia tutto a posto, quindi suppongo di dovermi far pagare una manutenzione. Siete d'accordo?

    2. Quanto pensate possa chiedere, dunque?

    3. Conoscete qualche servizio/software che mi permetta di gestire un carrello della spesa in modo abbastanza flessibile? (Dico così perchè il fatto della torta personalizzata fatta in Flash, dovrà inviare una richiesta a questo servizio/software per aggiungere la torta personalizzata al carrello. Quindi dovrà poter accettare richieste di questo tipo e NON, dunque, solo la lista di prodotti con a fianco il tasto "Aggiungi al carrello").

    4. Conoscete qualche servizio sicuro e sperimentato per accettare i pagamenti con carta di credito? Magari offerto da qualche banca, non so?

    Grazie mille.


  • User Attivo
    1. Puoi sempre trovare un accordo per assistenza e manutenzione, con un canone fisso annuale.
    2. Tutto dipende dalle tue normali tariffe, dal fatto che usi un CMS OpenSource oppure se devi realizzarlo da zero, oltre che da quanto tempo ci impieghi a sviluppare le parti necessarie. Di sicuro sarà una cifra con 3 zeri.
    3. Non so se i classici Magento e OsCommerce abbiano queste possibilità, credo che è più conveniente svilupparlo autonomamente e/o affidarsi a qualche bravo programmatore.
    4. PayPal è il migliore, anche se esistono diverse banche che offrono il servizio (ad es. Banca Sella)

  • User

    Grazie per la risposta. Se avete altre opinioni, sarei felice di sentirle.