• User Newbie

    fattura sbagliata

    Ciao a tutti,
    volevo sottoporvi il mio problema per chiedervi consiglio; sono una professionista con partita iva e regime dei contribuenti minimi, purtroppo nell'emettere fattura a privato ho applicato erroneamente 😢 la ritenuta d'acconto, che in seguito è stata versata con f24. Come devo comportarmi? Mi è stato suggerito di far chiedere al mio cliente il rimborso del versamento e di farmi versare tale rimborso in seguito. C'è un sistema meno macchinoso che non coinvolga il mio cliente? Devo sostituire la fattura emessa?
    Grazie a tutti per l'aiuto


  • User Attivo

    Scusa ma, com'è che il privato ha fatto a versare la ritenuta con F24?!?!
    Tutto sommato non è un'operazione banale, e se un privato è talmente skillato da saperlo fare, probabilmente avrebbe anche dovuto sapere che non doveva versarla...

    Comunque: la fattura non si tocca, resta così com'è.
    Per il resto: a naso, credo che l'unica sia passare attraverso la domanda di rimborso dell'F24 da parte del tuo cliente ma... ti conviene chiedere lumi all'ADE.


  • User Newbie

    Grazie mille per la pronta risposta..mi toccherà fare una figuraccia col cliente...


  • User Attivo

    Mi resta la curiosità: com'è che un privato è riuscito a pagare una ritenuta d'acconto con F24?!?!


  • Super User

    @Archimede2007 said:

    Per il resto: a naso, credo che l'unica sia passare attraverso la domanda di rimborso dell'F24 da parte del tuo cliente ma... ti conviene chiedere lumi all'ADE.

    A mio avviso il professionista deve modificare la fattura non esponendo la ritenuta d'acconto ed è egli stesso che deve presentare istanza di rimborso ex art. 38 DPR 602/73. Infatti è il professionista l'unico legittimato a presentare l'istanza poiché egli è il percettore del reddito imponibile e non il sostituto.
    A tal proposito cfr. Cassazione, Sent. n. 23886/2007.
    Saluti.


  • User Attivo

    Ciao Rubis.