• User

    Menu su Zencart

    Salve a tutti,
    mi sono trovato a dovere utilizzare Zencart, e sto incontrando alcuni problemi.
    In realtà il sito sarebbe pronto per quanto riguarda grafica e sezioni, adesso però andrebbe popolato, e anche qui non ci sono particolari problemi visto che è abbastanza semplice aggiungere nuovi articoli.
    Ma nel caso in cui abbia creato una nuova categoria prodotto e voglia inserirla nel menu, come devo fare???
    Non sono un esperto di php, e normalmente sono abituato a lavorare con cms come joomla che è molto intuitivo e in cui è molto semplice lavorare sui menu e linkare le pagine.
    Adesso mi trovo ad aver creato dei prodotti dentro una nuova categoria, ma appunto come faccio a linkare questa categoria sul menu? Le pagine, i menu e i prodotti che vengono creati con zencart in quali cartelle vengono inseriti?

    Grazie in anticipo, spero di ricevere presto degli aiuti.


  • User Attivo

    @piazzeus said:

    Ma nel caso in cui abbia creato una nuova categoria prodotto e voglia inserirla nel menu, come devo fare???

    Non devi fare nulla, il menu dovrebbe tener conto della nuova categoria automaticamente. Se non lo fa vuol dire che ci sono problemi, prova a controllare che abbia il "category_name" scritto correttamente nel DB.

    @piazzeus said:

    Le pagine, i menu e i prodotti che vengono creati con zencart in quali cartelle vengono inseriti?

    In nessuna. Le pagine vengono create al volo dinamicamente ogni volta che che n'è necessità prelevando dati dal DB e dalla dir images. Ma questo accade anche nei CMS che ha menzionato e più in generale in tutti i carrelli dinamici.


  • User

    @Tomcat said:

    [***]

    Ritorno a scrivere su questa discussione perchè mi ritrovo di nuovo su questo lavoro.

    Allora, controllando il db le categorie da me create ci sono, ma non vengono visualizzate come voci nei menu.

    Lo so che le pagine vengono create dinamicamente, ma ad esempio su joomla vado in articoli e trovo tutte le pagine finora create e relativa categoria. Su Zencart non c'è modo di andare a vedere in questo modo le pagine create ed eventualmente crearne altre?


  • User Attivo

    @piazzeus said:

    Lo so che le pagine vengono create dinamicamente, ma ad esempio su joomla vado in articoli e trovo tutte le pagine finora create e relativa categoria. Su Zencart non c'è modo di andare a vedere in questo modo le pagine create ed eventualmente crearne altre?

    Nei carrelli dinamici non vedi le pagina prodotto o articolo o come le vuoi chiamare, vedi una "estrazione" fatta dal php usando i dati immagazzinati in mysql.
    In pratica quando inserisci un prodotto o una categoria non crei una pagina, ma immetti dati nel DB, dati che poi verranno estratti secondo esigenza.

    Il menu categorie/prodotti di zen cart dovrebbe visualizzare automaticamente le categorie ed i prodotti man mano che vengono inseriti nel DB, se non lo fà potrebbe esserci qualche problema in qualche file.
    Lato admin sono visibili?
    Hai controllato le tabelle relative alle categorie nel DB?


  • User

    @Tomcat said:

    [***]

    Si ho controllato il DB ed è tutto apposto, e lato admin le categorie sono visibili.

    Se vai a vedere il sito www .bontatoscane. it/Shop
    sulla sinistra sono riuscito a far visualizzare il box categorie, ma in realtà non è quello che vorrei fare.
    Quello che vorrei fare io è mettere le nuove categorie create (ad esempio salumi e insaccati) dentro i box sopra, cioè Gastronomia, Vini Toscani ecc..
    Ho trovato la pagina dove si decide se visualizzare i box o meno, ma come faccio a fare in modo da visualizzare le categorie dentro i box? Quando creo una categoria mi chiede dove mettere la categoria ma non dentro quale box..

    Un'altra cosa, hai detto che quando creo un prodotto non creo una pagina ma una voce del db.
    Come vedi però ci sono delle voci di menu in alto come Ricette, Condiziondi di vendita, Ristoranti di toscana, che non sono dei prodotti ma delle vere e proprie pagine. Come si gestiscono/modificano e come le vado a mettere/posizionare nella menu bar?

    Scusa se ti chiedo tutte queste cose ma non ho fatto io l'ossatura del sito ma adesso mi ci trovo a lavorare e non ho mai lavorato su un e-commerce!
    Thanks


  • User Attivo

    @piazzeus said:

    Quello che vorrei fare io è mettere le nuove categorie create (ad esempio salumi e insaccati) dentro i box sopra, cioè Gastronomia, Vini Toscani ecc..
    Ho trovato la pagina dove si decide se visualizzare i box o meno, ma come faccio a fare in modo da visualizzare le categorie dentro i box? Quando creo una categoria mi chiede dove mettere la categoria ma non dentro quale box..

    Bisognerebbe vedere il file che mostra le categorie, comunque se ho capito bene Gastronomia, Vini toscani e confezioni dovrebbero essere le categorie, mentre quello che sta dentro ognuna le sotto-categorie. Questo lo controlli andando a vedere la tabella "categories" nel DB. Le categorie col campo "parent_id"=0 sono quelle principali (sempre che la tabella abbia la stessa struttura che in oscommerce).
    Se una sotto-categoria ha il corretto parent_id viene mostrata sotto la relativa categoria. Il parent_id è l'ID della categoria madre

    @piazzeus said:

    Un'altra cosa, hai detto che quando creo un prodotto non creo una pagina ma una voce del db.
    Come vedi però ci sono delle voci di menu in alto come Ricette, Condiziondi di vendita, Ristoranti di toscana, che non sono dei prodotti ma delle vere e proprie pagine. Come si gestiscono/modificano e come le vado a mettere/posizionare nella menu bar?

    Infatti quelle sono delle vere e proprie pagine che puoi modificare con qualsiasi editor. Anche i prodotti sono delle pagine, ma più complesse perchè vengono create al volo prelevando i dati rilevanti dal DB e sistemandoli secondo quanto impone la pagina lato server scritta in php per poi restituire una pagina html. Per questo motivo non vedrai una pagina del prodotto X nel server ma una generica product_info.php. Anche virtuemart funziona con questo principio credo
    Per modificare il menu sotto header devi linkare le varie voci condizioni, ricette, etc alle relative pagine che ti vai a creare con un editor


  • User

    @Tomcat said:

    Bisognerebbe vedere il file che mostra le categorie, comunque se ho capito bene Gastronomia, Vini toscani e confezioni dovrebbero essere le categorie, mentre quello che sta dentro ognuna le sotto-categorie. Questo lo controlli andando a vedere la tabella "categories" nel DB. Le categorie col campo "parent_id"=0 sono quelle principali (sempre che la tabella abbia la stessa struttura che in oscommerce).
    Se una sotto-categoria ha il corretto parent_id viene mostrata sotto la relativa categoria. Il parent_id è l'ID della categoria madre

    Allora, in pratica Gastronomia, Vini Toscani sono delle sideboxes, e sono state create all'interno della cartella sideboxes e modificando il file categories.php e rinominandolo opportunamente catergories_gastronomia ecc.. Il codice all'interno dei file è identico, a parte il fatto che in categories.php
    $main_category_tree = new category_tree;

    mentre in categories_gastronomia.php
    $main_category_tree = new category_gastronomia_tree;

    E di seguito dunque dove in categories.php appare category_tree; nel file gastronomia appare category_gastronomia_tree;

    Andando a vedere il DB le categorie sono strutturate correttamente ma quelle che si trovano sotto Gastronomia e Vini Toscani continuano ad avere parent_id=0 esattamente come quelle che non riesco a visualizzare.

    Non riesco a capire come fare a inserire una categoria da me creata dentro Gastronomia. Ho provato anche a creare una nuova sidebox come Gastronomia e chiamandola Insaccati. Per farla ho duplicato il file categories_gastronomia.php andando a sostituire category_gastronomia_tree; con category_isaccati_tree;
    Solo che quando vado ad abilitare il box da Gestione Box Laterali la pagina non si visualizza più correttamente.In pratica si vede solo l'header e il box gastronomia e scompare il resto, non riuscendo più a visualizzare nè gli altri box già esistenti come Vini Toscani nè quello da me creato.

    Ovviamente anche riuscendo a visualizzarlo si proporrebbe il problema di inserire le categorie al suo interno...