- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- iva trimestrale pagata il 20/09 anziche' il 20/08
-
iva trimestrale pagata il 20/09 anziche' il 20/08
Ciao mi collego alla banca e mi rendo conto di aver caricato il mio f24 dell'iva per il 2' trimestre anziche' per il 20 di agosto bensi' per il 20 di settembre (31 giorni di ritardo) (ero teso....mi sono sposato il 12 di settembre ).
Chiamo l'ade e mi dice in maniera confusamente che devo pagare un'altro f24 con:
sanzione 3% codice 8904
interessi 3% codice 1991Ma per il ritardo del pagamento della sanzione ed degli interessi nulla? (A questa obbiezione l'ade ha risposto:_"versi 7 euro di interessi")
Che devo fare?
-
La sanzione e gli interessi sono collegati alla violazione commessa, ossia al ritardato pagamento.
In pratica con il pagamento della sanzione e degli interessi procedi a regolarizzare la violazione usufruendo del ravvedimento operoso "in due tempi" (prima versando l'imposta e poi le sanzioni+interessi).
La sanzione è pari a 1/10 del 30% previsto per il pagamento oltre i 30 gg. dalla scadenza ma entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel quale è stata commessa la violazione (30/09/2010) mentre gli interessi devono essere calcolati al tasso del 3% partendo dal giorno successivo alla scadenza sino al giorno di presentazione del Mod. F24 compreso.
Saluti.
-
Grazie ma qui sta il punto:
Di quale f24?
Quello del 20-09 o quello che paghero domani mattina 30-09?Grazie
-
Del secondo F24, quello del 30/09/2009.
Saluti.
-
Ok grazie mille ancora
-
Azz come sono veniali quelli del fisco.
-
@Lionard84 said:
Azz come sono veniali quelli del fisco.
Il problema è che se non esegui bene i calcoli e versi quanto richiesto dalla legge la procedura di ravvedimento non si perfeziona e il fisco ti applicherà le sanzioni piene più ulteriori interessi.
Saluti.