• User Newbie

    Società in Nome Collettivo Soci e Tasse

    Buon giorno a tutti, mi sono iscritta da poco sul sito e spero di poter imparare cose nuove ed avere ragguagli utili su alcuni dubbi che a volte mi attanagliano.

    In particolare, a quanto ne so la Snc, sull'utile realizzato, paga soltanto l'IRAP (4,25%), mentreai fini IRPEF il reddito realizzato è imputato ai soci in proporzione alle quote da ciascuno possedute.

    Mettiamo che una società di cui sopra sia posseduta da quattro persone. Magari dai genitori e dai corrispettivi figli. Le quote sono suddivise in modo che il reddito realizzato, in proporzione alle quote possedute da ciascuno, appartenga stabilmente allo scaglione d'imposta IRPEF più basso. Ad esempio, se la società realizza un utile di 70'000 Euro, invece di subire un imposta del 41% sul totale; 4 persone subiscono ciascuno la propria imposta del 23% sui rispettivi redditi derivanti dalle quote.
    Dal momento che i figli non hanno alcun ruolo all'interno della società, ed anzi svolgono pure attività di studio e spesso non si trovano nella città ove ha sede l'azienda, può considerarsi questa evasione fiscale ? Si incorre in qualche problema ?
    Se la si liquidasse come semplice e legalissima "elusione fiscale", emerge un evidente svantaggio nei confronti di chi non ha figli o parenti a cui intestare delle quote di capitale della propria SNC. Sarà anche elusione, tuttavia mi pare un po' troppo a "buon mercato" e permissiva, dal momento che l'imposizione fiscale scende e non di poco tramite uno "stratagemma" semplicissimo.
    Grazie molte.


  • Super User

    Ciao,
    quello che hai descritto è un caso diffusissimo e non ho mai visto sollevare nessun dubbio circa l'elusività dell'operazione.
    Tra l'altro ad oggi le SRL possono optare per la tassazione per trasparenza assimilando i soci di capitale ai soci lavoranti delle snc in termini di tassazione, per cui non vedo problemi.

    Fabrizio


  • Bannato User

    Per quanto riguarda la questione fiscale concordo pienamente con quanto giustamente scritto da fab75.
    Attenzione però; seguendo l'esempio, nel caso di snc, i figli soci sono automaticamente iscritti all'INPS per cui il vantaggio fiscale verrebbe ad essere inficiato dal carico contributivo.
    Per ovviare a ciò, bisognerebbe quindi costituire una sas con i figli come accomandanti.

    Saluti