• User Attivo

    Aggiornamento del 17 Novembre: la situazione non è migliorata in alcun modo, Google continua a "ignorare parzialmente" il blog. La cosa divertente è che nel frattempo gli è stato attribuito PR2, alla home page e anche alle pagine statiche dedicate ad alcune guide specifice (prima erano PR0).

    Gli articoli vengono indicizzati molto lentamente, ma anche quando risultano presenti, sono totalmente introvabili nelle SERP, e il traffico proveniente da Google è pari a zero.

    Ormai è passato parecchio tempo dalla rimozione della sottoscrizione da IlBloggatore, perdendo ulteriori visite, azione che non mi ha portato assolutamente alcun miglioramento.

    Confido sempre nell'aiuto cortese di qualcuno...

    P.S.: alcuni risultati su Yahoo: Decoder Digitale (prima pagina), Decoder Digitale Terrestre (prima pagina), Digitale Terrestre (Quarta pagina)


  • User Attivo

    Guarda, ti capisco, io mi trovo in difficoltà con un sito che gestiamo e che improvvisamente è uscito dalle SERP di Google per un problema di duplicazione dei contenuti (o cosi sembrava), e avevamo azzerato i feed.

    Dopo quasi 1 mese di penalizzazione senza motivo, il sito dal 7 novembre è tornato nelle SERP come era fino a settembre, prima pagina e prime posizioni con numerose parole chiave, articoli indicizzati giorno per giorno e ritorno a statistiche degne di nota.

    Dopo 10 giorni di "Paradiso" siamo tornati al punto di prima, con la parola chiave principale del sito siamo finiti dalla 2 posizione assoluta della prima pagina alla 3 posizione della 33ma pagina.
    E' un mese che non vengono fatte modifiche di nessun tipo, non abbiamo toccato nulla, i feed ora presentano solo il titolo dell'articolo e non più il contenuto....

    Ti dico la mia?
    Secondo me Google ha un meccanismo che salvaguarda chi investe.
    E' una mia idea ma guarda caso siamo tornati sulle nostre posizioni scalzando siti che pagano le pubblicità, eravamo in seconda posizione assoluta davanti a 4 siti di grossi editori che sono presenti in modo fisso con i box di adWords a lato.
    Non abbiamo toccato neanche un file, i contenuti sono nostri e originali, possibile che da un giorno all'altro (documentato, poichè ogni ora monitoriamo google, bing, yahoo), su Google si passi dalla posizione 2 alla 303?

    Forse ha ragione Murdock ad avercela con Google?


  • User Attivo

    Ciao Fabio, io in questo momento pagherei oro (metaforicamente) per essere a pagina 33. Le news di questo blog sono letteralmente sparite, nonostante Google le abbia comunque indicizzate (ovvero, ci sono ma non ci sono... assurdo eh ?). Ciò nonostante, il page rank è aumentato, passando da 0 a 2.

    Esempio pratico: se controlli l'indicizzazione della notizia decoderdigitaleterrestre.com/notizie/2009/09/12/switch-over-dtt-italiani-nel-caos-50-di-decoder-acquistati.html (non posso mettere link attivi, ma è già sufficiente per la ricerca), come puoi vedere, è indicizzata correttamente. Ma se cerchi ** "Switch Over DTT: italiani nel caos, 50% di decoder acquistati"** (ovvero il suo titolo), troverai in prima posizione la notizia segnalata su OK NOtizie, che notoriamente pubblica esclusivamente il titolo-link alla fonte (il mio blog). Mentre la mia news è stata totalmente rimossa dalle SERP con il suo titolo, nonostante sia comunque presente (come dimostra il link iniziale).

    Qui non si può nemmeno parlare di contenuti duplicati, perché su OKNOtizie c'è solo il link diretto al mio blog. Sarebbe un caso interessante per gli esperti del settore... ma come puoi vedere, nessuno riesce a darmi un consiglio concreto, dimostrando una volta di più quanto affermo nel mio topic "Google il gigante sordomuto" (cerca sul forum): è diventato tutto troppo complicato da interpretare, persino per gli esperti del settore.


  • User Attivo

    Ciao Xevious, siamo nella stessa situazione direi, è logico che ti veda il link diretto della pagina, quello è solo tuo, mentre il titolo è "duplicato" e siccome probabilmente i siti che prendono i tuoi feed sono più "forti", evidentemente Google ritiene che il contenuto originale sia il loro e non il tuo.
    A noi hanno fatto togliere i feed praticamente, ora ci sono solo pochi titoli, e non di tutte le notizie, e questo è assurdo se si considera che ogni sito "censito" ha il backlink alla fonte della notizia.

    Ma la cosa più assurda è quella delle keyword.
    Ti faccio un esempio: cosa penseresti se tu con la parola chiave "digitale terrestre" fossi sempre tra la 1° e la 4° posizione assoluta e all'improvviso ti trovassi in 33esima pagina?
    Da un giorno all'altro, non gradualmente.
    E se poi addirittura sparissi ?
    Ti posso aggiornare dicendoti che 1 ora dopo aver scritto il posto in risposta al tuo, abbiamo monitorato Google e con "quella" parola siamo passati dalla 33esima pagina al nulla, ciò a dire che alla 49esima pagina non c'erano più risultati, e noi non siamo usciti in nessuna delle 49 pagine.
    Ripeto, è assurdo IMHO perchè fino a 2 giorni fa eravamo 2° in prima pagina, e fino a settembre lo siamo stati per 1 anno (sempre tra i primi 4).

    Altra stranezza è che il sito ha 8 sitelink e uno di questi 8 è proprio quello della parola chiave che non ci fa più uscire.

    Poi se faccio su Google site:nomedominio.com mi trova 15000 risultati, quindi come dici tu, ci siamo, nell'indice, ma non ci siamo, nelle SERP.

    E visti i risultati che escono....nel tuo caso è come se tu con "digitale terrestre" arrivassi nelle prime 4 magari stando davanti a siti tipo mediaset premiun, kelkoo, e altri che vendono servizi o prodotti per "digitale terrestre" e poi d'incanto una mattina tu non esisti più ma loro sono passati ad occupare il tuo posto, mentre prima per essere in prima pagina erano solo sugli AdWords.

    Fai 2+2...

    In bocca al lupo, io ormai su Google ci ho rinunciato, anche se sono pro Linux passerò ad usare bing di MSN o yahoo, almeno posso ancora avere la chimera che i risultati siano "quasi onesti".


  • User Attivo

    @fabiogentile said:

    Ciao Xevious, siamo nella stessa situazione direi, è logico che ti veda il link diretto della pagina, quello è solo tuo, mentre il titolo è "duplicato" e siccome probabilmente i siti che prendono i tuoi feed sono più "forti", evidentemente Google ritiene che il contenuto originale sia il loro e non il tuo.

    Scusa ma quale contenuto originale ? Non c'è nulla su ok notizie, solo il link diretto alla mia notizia. Non è un "titolo", è un link ! Ciò nonostante, la mia notizia è stata rimossa totalmente dalle serp.

    Ma la cosa più assurda è quella delle keyword.
    Ti faccio un esempio: cosa penseresti se tu con la parola chiave "digitale terrestre" fossi sempre tra la 1° e la 4° posizione assoluta e all'improvviso ti trovassi in 33esima pagina?
    Da un giorno all'altro, non gradualmente.
    E se poi addirittura sparissi ?

    E' esattamente quanto mi è successo... se ancora non si fosse capito. Ma le mie notizie (e per le key vale lo stesso discorso, ad esempio prima ero trai primissimi risultati con "canali digitale terrestre", con centinaia di visite al giorno) non sono passate a pagina 33, sono state letteralmente rimosse, nonostante siano originali e uniche. Se google vede contenuti duplicati, beh, siamo al punto di partenza, il problema è che google non riesce a distinguere le fonti dalle copie, il che è molto grave. Ma nel mio caso mi pare che sia andato decisamente oltre.


  • User Attivo

    Ho cercato adesso "Switch Over DTT: italiani nel caos, 50% di decoder acquistati" e tu sei il primo (e l'unico). Non è che è un po' presto per giungere a delle conclusioni sul posizionamento? Google di solito ha delle fluttuazioni da montagne russe per siti relativamente nuovi (hai detto ha solo 3 mesi, no?) come il tuo...

    Io direi: dai tempo a Google di capire che non sei solo un aggregatore di notizie ma sei tu la fonte originale e vedrai che raggiungerai (e manterrai) il posizionamento che meriti


  • User Attivo

    Ciao SEO Italy, grazie per l'intervento. Il blog ha ormai 5 mesi, ma non si tratta di "fluttuazioni", bensì di totale rimozione che ormai perdura da circa due mesi, tempo nel quale non ho più ricevuto visite da Google.

    Giusto per farti un esempio più concreto, fino due mesi fa le notizie riportate venivano indicizzate in pochi giorni (se non ore), ora invece ho notizie di un mese che non sono state ancora incluse nelle serp.

    Ci sono tanti piccoli segnali, le news che non vengono indicizzate nonostante l'invio automatico della sitemap di wordpress, la sparizione totale sulle key più importanti, etc etc. Tutto fa pensare ad una penalizzazione, a parte il PR che è aumentato (insieme alla mia confusione mentale, a questo punto).

    EDIT: un altro esempio, decoderdigitaleterrestre.com/notizie/2009/09/30/mediacom-dvbt-zapper-z200.html è indicizzato, ma se cerchi Mediacom DVBT Zapper Z200, con virgolette o senza, l'articolo è inesistente. Persino se cerchi Mediacom DVBT Zapper Z200 decoderdigitaleterrestre.com, non viene trovato. Stessa cosa per elenco canali decoderdigitaleterrestre.com (in riferimento alla pagina statica dei canali), e via dicendo.


  • User Attivo

    Della serie "Impazzire in 10 Step - Prima Edizione", da ieri Google si è sbloccato e si è finalmente deciso a rendicizzare tutto correttamente. Ho pubblicato una notizia pochi minuti fa, ed è già stata indicizzata dal motore (l'ultima che vedete sul blog), oltre ad essere tornato alle ottime posizioni che il blog aveva in precedenza.

    Ho corretto un bug grafico che affliggeva a mia insaputa gli archivi news, bug che in pratica sottraeva il css relativo alle pagine, nascondendo di fatto il testo (bianco su bianco) e tutti gli elementi grafici, rendendo oltretutto caotico il layout. Ho fixato il bug e praticamente il giorno dopo il motore ha ripreso a macinare. Secondo il vostro giudizio questo problema può avere causato la temporanea rimozione dalle serp e l'interruzione dell'indicizzazione di qualsiasi nuovo articolo pubblicato ?

    Sto cercando di capire... anche se sono ovviamente contento per il ritorno alla normalità (lo dico a bassa voce).


  • User Attivo

    [...] nascondendo di fatto il testo (bianco su bianco) [...] anche se in maniera involontaria questo è uno dei motivi che possono causare una penalizzazione da parte di Google quindi è possibile che questa cosa possa essere la causa delle fluttuazioni nelle SERP - sebbene io penso tuttavia che anche la relativa "giovinezza" del sito sia da considerare.


  • User Attivo

    Grazie SEOItaly. Sapevo già che il testo nascosto era trai motivi di penalizzazione (purtroppo si trattava di un bug del tema con l'aggiornamento di wordpress), ma sinceramente ero convinto che non riguardasse i colori, ma solo la sovrapposizione tra elementi (mea culpa).

    Non credo che possa comunque trattarsi di una coincidenza, e onestamente anche la "relativa giovinezza" mi sembra che non possa giustificare il fatto che improvvisamente, da oggi a domani: 1) Google si metta di punto in bianco a indicizzare notizie pubblicate pochi minuti prima 2) Riappaiano tutte le notizie, le pagine statiche e in generale tutti i contenuti del blog nelle SERP, per di più in posizioni eccellenti (quasi sempre in prima pagina).

    Mi sembra più un comportamento da "depenalizzazione", anche se la velocità di cambiamento della situazione mi lascia ancora qualche dubbio. Staremo a vedere, grazie intanto per gli interventi. 😉 Purtroppo siamo sempre lì... cosa ci vorrebbe a mandare un messaggio nel pannello webmaster con scritto "c'è del testo nascosto, rimuovilo" ? Oltretutto è un controllo che è perfettamente automatizzabile... Il problema è che google parte dal principio che il webmaster sia sempre in malafede, e giustamente lo punisce di conseguenza, ma non è sempre così, tutt'altro...