- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- fatture per servizi ricevuti dall'estero
-
fatture per servizi ricevuti dall'estero
Cari Amici,
Sono nuovo nel forum, ed ho avuto come tanti la possibilità di beneficiare dalle risposte date.
La mia domanda è la seguente:
Sono un libero professionista con partita Iva, residente in Italia.
L?attivata che svolgo è fare servizi di traduzioni verso la lingua araba.
Qualche volta mi è capitato di avere lavori grossi da svolgere in tempi brevi, allora mi sono fatto aiutare da qualche traduttore fuori della comunità europea.
Dal traduttore residente nell?estero (non ha una partita Iva nel suo paese) ho ricevuto una fattura esente imposta ed ho proceduto al pagamento tramite bonifico.
Volevo sapere se è sufficiente presentare la fattura per documentare il servizio pagato e detrarlo dal reddito annuo per fini Irpf e Inps?Volevo sapere anche per i servizi che mi fa un programmatore senza Partita Iva, residente in Svizzera (segue il mio sito web, la mia mail, e mi fa delle traduzioni) e lo devo pagare in cash: è sufficiente farlo firmare una fattura con la nota "pagato in contanti".
Vi ringrazio per la disponibilità e vi mando cordiali saluti.
-
Sarebbe necessario conoscere da quale stato proviene il committente, se l'utilizzo della traduzione avviene o meno in Italia, in territorio intra o extra europea.
La casistica è varia ed ampia.Questo almeno fino al 31 dicembre 2009. Dal 1 gennaio 2010 cambierà molto in ambito delle prestazione di sevizi eseguite in ambito territorio CEE.