• User

    Directories e pagine di un sito

    Salve,
    mi interessava conoscere qualcosa di più sull'utilizzo delle web directory per aumentare i backlink ai fini del posizionamento.

    In pratica, io ho realizzato un sito di e-commerce che copre più aree di interesse (Serramenti, termoidraulica, Edilizia, etc.).

    E' conveniente ai fini del posizionamento inserire nelle web directory link a pagine specifiche del mio sito? in particolare è conveniente inserire link a più pagine del mio sito in una stessa web directory?
    si può essere penalizzati in qualche modo?

    Grazie.

    TheHighwayman


  • Moderatore

    Ciao thehighwayman

    Sarebbe molto meglio inserire nelle directory le pagine specifiche ma la maggior parte accetta solo l'indirizzo principale del sito (la Home).
    Inserire più link nella stessa directory non influenza il posizionamento ma potrebbe essere comunque utile per ricevere più visite.
    Inserire i siti nelle directory non è penalizzante. 😉
    Però non fare gli inserimenti tutti in una volta, ma diluiti nel tempo.

    P.S.
    Evita le directory di poca qualità e/o spammose :bla:


  • User

    Ciao lazzo,
    grazie per la risposta.

    Ho un dubbio:
    il mio sito è multilingua ed ha come pagina iniziale una introduzione in flash, con due pulsanti (sono dei link con immagini nell'HTML) che portano alle Home Italiano ed Inglese.
    In questo caso se inserisco l'url principale del sito in una web directory che succede?

    Ne beneficia tutto il sito?
    La pagina introduttiva può essere di ostacolo per il posizionamento?
    E se volessi che a beneficiarne fosse la Home Page in Inglese del sito, piuttosto che quella in italiano?

    Grazie.

    Saluti.
    TheHighwayman


  • Moderatore

    Ciao thehighwayman,

    in linea teorica ne beneficia l'home page e da questa la "potenza" viene passata alle pagine interne.

    Già il fatto che il link non sia testuale e solo in immagini non permette "tutto il boost" del link e il fatto che la presentazione sia in flash magari non fa "capire" a google la tematicità del tuo sito. Ma visto che parli di directory si può anche soprassedere.

    Ricordati piuttosto di utilizzare titoli e descrizioni più diversi possibile negli inserimenti nelle directory.

    :ciauz:


  • User

    Grazie Criss.

    Riguardo le directory volevo sapere se esistono liste di directory considerate più o meno attendibili e serie, o se basta semplicemente ricercare "directories + parola chiave" e considerare i primi risultati ritornati.

    Inoltre ho appena inserito la pagina in inglese del mio sito riguardante "Windows and Doors" nel sito dmoz.org, sotto la categoria "Windows and Doors".
    Se adesso inserisco un'altra pagina del sito, ad es. la sezione riguardante la Ceramica, sotto la Categoria "Ceramica" di dmoz.org, secondo te mi penalizzano gli "Editors" di DMOZ?

    In teoria non dovrebbero.
    Perchè se esistono un sacco di categorie di nicchia nelle directory, verosimilmente un sito ricadrà in più di una di queste categorie.

    Grazie ancora.

    Saluti
    TheHighwayman


  • Moderatore

    Ciao thehighwayman,

    ti rispondo solo alla prima perchè io a dmoz non sono simpatico 😄

    Ho provato con molti miei siti ad essere inserito (siti molto validi alcuni, ma mai ricevuta risposta o inserimento), ma sembra che, a parte la lentezza, gli inserimenti vengano centellinati con il contagocce.
    Questo per dirti che già se lo inseriscono in una categoria va bene, adirittura in due non lo so, anche se il caso che mi hai illustrato mi sembra sia consentito dalle linee guida di dmoz.

    Le directory per google, a parte alcune, non sono più molto considerate "attendibili".
    Va bene quello che dici, ma poi all'interno dei risultati controlla bene che non vi sia maggioranza di siti spam o near to spam recensito.
    E' un lavoraccio ma ti evita in futuro, in caso di problemi sul sito tipo penalizzazioni, di andarti a smazzare tutte le directory nelle quali sei inserito per capire se e da quali possa derivare il problema.

    Hai presente il detto del dentista? Prevenire è meglio che curare...qua come non mai.

    😉


  • Super User

    Come si fa a sapere se un sito è spam o near to spam?