• User

    consigli per cambio Titolo pagina

    Salve,
    devo ottimizzare il posizionamento di gran parte delle pagine di un sito pubblicato più di un anno fa.

    Ho una pagina indicizzata su google, per la keyword "XXX", circa alla 500° posizione.

    Il titolo della pagina è attualmente: "XXX* | YYY | ZZZ | Nome società *"
    In pratica YYY e ZZZ sono categorie di livello superiore all'interno delle quali ricade l'oggetto XXX.

    Volevo però togliere le due parole centrali, ossia "YYY" e "ZZZ"perchè non si riferiscono direttamente alla pagina*.

    *Secondo voi, può servire a migliorare in modo netto il posizionamento della pagina?
    O e meglio che mi concentri solo sui backlink, dato che ne ho pochissimi ?

    P.S.: è possibile postare link a pagine del proprio sito per avere consigli sulla loro ottimizzazione? oppure è vietato dal regolamento del forum?

    Grazie in anticipo.

    Saluti
    TheHighwayman


  • User Attivo

    Ciao, io direi che la struttura del titolo può anche andar bene così (l'importante è che non sia troppo lungo, cerca di tenerti sotto i 70-80 caratteri): mi concentrerei piuttosto sulla qualità e quantità di backlink (oltre ovviamente ad altri aspetti della pagina, ma senza il link non possiamo aiutarti: puoi postare il link non "attivo", ad esempio usando la forma "w w w . nomesito . com / pagina.html")


  • User

    OK, ti ringrazio.
    Pensavo fosse vietato postare link.

    Ad esempio, la pagina del sito ch si riferisce all'esempio di cui sopra è:
    w w w.granitoitalia.com/italian/Edilizia/Pavimenti/Cotto-d-Este

    La pagina appare circa in posizione 500 su google, con la chiave "Cotto d'este".
    (Vabbè, forse l'esempio non è felice per via dell'apostrofo nella chiave).

    Faccio un altro esempio.
    Ho la pagina
    w w w.granitoitalia.com/italian/Edilizia/Pavimenti/Ceramica-Magica

    E' indicizzata alla posizione 160, per la chiave "Ceramica Magica".

    Secondo voi è ben strutturata? ci sono delle modifiche che andrebbero fatte on-page?
    Per il discorso off-page e trustrank, sto già provvedendo.

    Approfitto per chiedere una ulteriore informazione:
    come si può vedere dal sito, esso è multilingua.
    A me interessa principalmente il posizionamento in lingua inglese, ma per ora un minimo di posizionamento ce l'ho solo con la lingua italiana.
    Per questo volevo sapere se era solo una questione di backlink, a determinare questa sostanziale differenza di posizionamento, dal momento che qualche backlink (in pratica 2) ce l'ho verso la home page in italiano del sito, ma ne ho 0 verso la home page in inglese.
    Le differenti versioni delle pagine vengono gestite dai plugin di joomla (joomfish).

    Grazie.

    Saluti
    TheHighwayman


  • User Attivo

    Alcune cose veloci:

    • manca un tag H1, io ad esempio "cotto d'este" lo metterei in H1 (poi col CSS lo sistemi graficamente come vuoi)
    • la description è un pezzo del testo che utilizzi nella pagina, sarebbe meglio (se possibile) farla diversa
    • il sito (come la maggior parte, non ti preoccupare, però....) è tutto a tabelle e il testo interessante per l'indicizzazione appare molto in "basso" nel flusso HTML - sarebbe meglio un layout tableless
    • il titolo della homepage mi pare un po' spammoso, sarebbe meglio concentrarsi su una keyword scelta accuratamente

    Per quanto riguarda l'indicizzazione del sito in inglese, sicuramente i backlink (di qualità) sono la cosa più importante - anche perchè se ottimizzi il sito in italiano dovrebbe essere ottimizzato (quantomeno nella struttura) anche in inglese

    HTH, ciao! 🙂


  • User

    OK, grazie infinite per la risposta; mi aiuta davvero!

    manca un tag H1, io ad esempio "cotto d'este" lo metterei in H1 (poi col CSS lo sistemi graficamente come vuoi)
    Giusto. L'avrò letto migliaia di volte ma non l'ho mai messo in pratica.
    Però vorrei mantenere lo stesso formato del testo attuale.
    Secondo te, specificando le proprietà desiderate nel css per il tag h1 (ad es. la dimensione), c'è rischio di penalizzazioni?
    la description è un pezzo del testo che utilizzi nella pagina, sarebbe meglio (se possibile) farla diversa
    Si, giusto. Grazie.
    il sito (come la maggior parte, non ti preoccupare, però....) è tutto a tabelle e il testo interessante per l'indicizzazione appare molto in "basso" nel flusso HTML - sarebbe meglio un layout tableless
    Eh, qua la vedo un pò più dura, anche se ho mantenuto la modularità di Joomla, per cui sarebbe da rendere tableless solo le pagine template.
    il titolo della homepage mi pare un po' spammoso, sarebbe meglio concentrarsi su una keyword scelta accuratamente
    In effetti stavo già pensando di togliere qualche prodotto dal titolo.

    Grazie ancora.

    Saluti
    TheHighwayman


  • User Attivo

    @thehighwayman said:

    Però vorrei mantenere lo stesso formato del testo attuale.
    Secondo te, specificando le proprietà desiderate nel css per il tag h1 (ad es. la dimensione), c'è rischio di penalizzazioni?

    Assolutamente no - il CSS serve proprio per questo!


  • Moderatore

    @thehighwayman said:

    Secondo te, specificando le proprietà desiderate nel css per il tag h1 (ad es. la dimensione), c'è rischio di penalizzazioni?

    Ciao thehighwayman,

    la forzatura della dimensione dei caratteri potrebbe dar adito a dubbi da parte di google e diventare, assieme ad altri fattori magari tralasciati, concausa di penalizzazione.

    Per stare "sul sicuro" cerca di non rimpicciolire troppo il carattere (per IE standard è 30px e per FF 24px ad esempio) e assicurati che gli altri "h" (h2, h3, ecc) siano "a cascata" come dimensione.

    Io ad esempio mi son dato uno standard, ponendo h1 a 24px, h2 a 20px e così via. Puoi rimpicciolirli ancora un po', ma senza esagerare.

    :sun: