• User

    Calo drastico guadagni

    Salve a tutti, vorrei un consiglio su cosa fare con il mio sito, vi spiego la situazione. Ho un sito di immagini(quello in firma) che totalizza circa 2500 visitatori al giorno, con adsense ho diverse migliaia di impressions e centinaia di click al giorno, e fino al mese di giugno, apparentemente non avevo alcun tipo di problema per quanto riguarda le entrate.
    Da luglio in poi, per ragioni che ancora non ho capito, i visitatori si sono dimezzati e cosi' le entrate adsense. Anche se dimezzate, le impressions sono sempre diverse migliaia e centinaia sono i click solo che ovviamente ora rendono metà(perchè ne sono la metà). Adesso che le entrate sono basse rispetto al passato, ho fatto un'analisi dei dati raccolti da novembre '08 ad oggi per capire cosa è cambiato nel mio sito. A parte il fatto che i visitatori sono circa le metà di quelli di un anno fa, ecpm e ctr sono rimasti per lo piu' invariati. Probabilmente ho ed ho sempre avuto problemi di smart pricing ma l'ho notato solo ora che ho meno visitatori e quindi pochi guadagni.
    Quello che ora vorrei fare è dare piu' valore ai miei click, e quindi riuscire magari ad ottenere le stesse entrate di qualche mese fa seppur con un numero di visite inferiore. Ho pensato di eliminare gli ads dalle pagine con ctr basso(<5%) in modo da avere un ecpm piu' alto, secondo voi come strategia potrebbe funzionare? Me ne consigliereste altre? Vorrei sottolineare un'ultima cosa, eliminando le pagine a basso ctr, gli ads resterebbero davvero in pochissime pagine quindi non so quanto mi potrebbe convenire dato che perderei un bel pò di impressions. Aspetto risposte, grazie.


  • User Attivo

    Mi permetto di darti il mio parere, sperando che sia interpretata come una critica costruttiva; personalmente ritengo che il modo migliore per aumentare le tue entrate AdSense sia di rivedere la struttura delle pagine ottimizzandole per i motori di ricerca (penso per esempio all'attributo "alt" delle imamgini, una corretta struttura HTML, ...) e per i visitatori, provando per esempio a rendere più leggere le pagine da un punto di vista cromatico. L'ideale sarebbe poi introdurre periodicamente e frequentemente contenuti freschi e nuovi.

    Temo che questa sia l'unica strada percorribile per ottenere risultati tangibili e duraturi.


  • Super User

    Quoto Bobo e dico la mia, salvo miglior parere.
    Intanto se hai dimezzato i visitatori devi ricercarne la ragione e porre rimedi al più presto : forse hai una penalizzazione in corso su Google per qualche motivo .

    Per il resto quello di eliminare i blocchi che danno meno di un certo CTR ritengo sia una buona politica anche se leggo "blocchi da crt < 5 : beh pensa che io ho una media su tutti i miei siti di appena 1,85 % e con un sito che fa 1.500 unici che rende 4 volte un altro che fa 5.000 unici al giorno.
    Il valore dei click, che io sappia, dipende molto anche dal "settore".
    Poi una mia personale esperienza , mi pare condivisa da altri : AdSense studia i tuoi siti e cerca di mantenerti in media nei ricavi, si autoallinea per offrirti una media dei compensi del mese prima per cui spesso azioni di eliminazione dei blocchi e ottimizzazione danno frutti concreti e tangibili solo dopo molto tempo.
    Almeno in tal senso va la mia esperienza.


  • User

    Grazie dei consigli, rispondo prima a Bobo... uso il tag alt su tutte le immagini cercando di dare una descrizione ad ognuna di esse in base alla categoria, per quanto riguarda i colori... si' sono forti ma c'è anche da dire che si tratta di un sito di immagini glitter quindi chi ci viene sa cosa si aspetta e di certo non di trovare immagini in bianco e nero, tra l'altro il sito si chiama Follettarosa e già il nome dice tutto.
    Per quanto riguarda la perdita di visitatori(e qui rispondo a bluwebmaster) non credo di aver avuto penalizzazioni, anzi all'ultimo aggiornamento del pr, ogni pagina del mio sito ha acquistato un punto e nelle serp le posizioni per le chiavi di ricerca "storiche" son sempre le stesse(nei casi peggiori ho perso 3 posizioni), per questi motivi dicevo che non so del perchè ho perso i visitatori, anche perchè il sito rispetto agli altri del settore è sempre aggiornatissimo. Proverò a togliere gli ads dalle pagine con scarso ctr e intanto son curiosa di sapere se inq uesta situazione mi ci trovo solo io o anche altri...


  • User Attivo

    Ciao,
    ti rispondo perchè anche io ho una (piccola) parte del mio business online nel mondo del glitter, delle gif e del blog style. Aldilà delle considerazioni seo e similari ti dico subito qual è il problema fondamentale: è un segmento che ha sempre dato pochissimo in termini di guadagni ed ora, in tempi di vacche magre, rende quasi nulla... Adsense paga al massimo due centesimi a click quando va bene, altrimenti 1 centesimo o zero...
    Io fortunatamente, capita l'antifona 2 anni fa, mi sono diretto verso altri segmenti più redditizi: ti consiglio di fare altrettanto.


  • Super User

    Sinceramente proverei a verificare i tempi di load della pagine ( trattandosi di immagini è facile che le pagine si siano appesantite oltremodo).
    Io ho notato che a parità di posizionamento nelle chiavi, per un mistero irrisolto ,se le pagine hanno un tempo di caricamento eccessivo si perdono una valanga di visitatori. Come se Google tenesse conto in qualche modo dei tempi di caricamento , cosa che puoi visualizzare nella diagnostica degli strumenti per webmaster di Google.
    Ho migliorato alcune pagine di alcuni miei siti ottimizzandole : dopo circa un 5 o 6 giorni a parità di posizionamento le visite schizzano.
    In un caso ho fatto un esperimento : ho riportato indietro le modifiche.
    Non ci crederai ma le visite ritornarono a livello precedente dopo qualche giorno : riapportate le modifiche le visite ri-schizzarono.
    Poi magari sono effetti non legati a quello ma la mia esperienza va in tal senso.


  • User

    Boedus, mi fa piacere ricevere info da chi è nello stesso settore e quindi lo conosce bene, prima di ora non mi ero mai confrontata con realtà simili. Bluwebmaster a cio' che hai detto, sinceramente non ci avevo mai pensato, proverò a verificare il tempo di caricamento, magari migliorandolo andrà bene. Grazie per le risposte.


  • ModSenior

    Ciao bluemaster,

    riguardo al tempo di caricamento confermo quello che dici.
    Hai vari indizi su vari tool di Google a riprova di questo:

    1. Google Webmaster Tools grafici di scansione delle pagine web e di velocità del server;
    2. Tempo di caricamento della pagina come elemento di qualità in Google AdWords;
    3. Google PageSpeed un plugin per Firefox analogo al Firebug.