• User Attivo

    Struttura del menù più adeguata

    Buongiorno,
    vorrei un vostro parere per quanto riguarda la struttura dei menù del sito in firma, regalinatale.net.

    Per cercare di ovviare al problema segnalato nel post Qualsiasi ricerca si effettua esce sempre la home page, ho modificato la struttura facendo in modo che nella home vengano visualizzate le pagine, poi cliccando su un titolo si va a finire nell'altra pagina che visualizza le sottopagine.

    Secondo voi va bene così anche se ogni volta bisogna ritornare sulla home per visualizzare la lista delle pagine, oppure come stava prima, che praticamente bastava cliccare sul titolo e sotto si aprivano le sottopagine? Da premettere che le sottopagine erano in puro HTML, non in javascript.


  • User Attivo

    Si la struttura va bene.... molto aderente alle linee guida di google (senza ripetizione e title di senzo compiuto)...

    Se vuoi puoi anche spingere di più i title includendo l'espansione della query di google (ovviamente senza far keyword stuffing).

    Esempio:~regali natale -regalo -regali -regalare -natale
    Tale query da zero risultati quindi l'espansione si termina con natale".
    Per capire come fare l'espansione della query vai qui.

    Ti consiglio anche di includere nel title della home la keyword regali natale. So che è rafforzata dal nome dominio ma non compari in top 10 (ma in top 20) per la key principale che è anche il nome dominio. Il consiglio è quello di conquistare anche tale posizione. Ricorda che spesso i siti vengono ricercati proprio per il nome dominio.


  • User Attivo

    Grazie Egidio per i tuoi consigli preziosi.

    La struttura l'ho fatta in quel modo proprio perchè non volevo che venissero visualizzati gli stessi url in tutte le pagine. L'unico dubbio che mi viene è caso mai non riescono a tornare al menù principale, che sarebbe la home page.
    Oltretutto da ieri ho notato un abbassamento delle visite, ma credo sia normale visto che siamo nel week end. Vedremo lunedì, che di solito è il giorno con maggiore affluenza. Altrimenti rimetto tutto come stava, anche se, ripeto, a mio parere così è più logico.

    Devo studiarmi bene la tecnica che dici tu, dalla tua spiegazione non riesco a capire. Scusa, nei post precedenti non si era detto che non andavo messe keyword a caso ma che andava scritta una frase di senso compiuto?

    Riguardo la posizione di "regali natale", probabilmente non sta nelle prime posizioni perchè non è mai stata mia intenzione apparire con quelle parole. Se noti, all'interno del sito ci sono più che altro tutorial, e non indicazioni per regali natalizi...magari prima o poi allestiremo una sezione del genere, ma per ora no.

    Tra 15 giorni circa, avremo dei contenuti veramente esclusivi, stiamo realizzando dei lavori unici, in decoupage ed altre tecniche.
    Anche la sezione delle ricette tipiche sarà una bella novità, con contenuti unici (da non considerare le ricette attuali).


  • User Attivo

    L'epsansione della query serve ad includere tutte quelle parole che google ritiene molto vicine come significato.

    Esempio: auto -automobili -veicoli -moto -motori ecc...

    Se si includono tutte queste parole nei contenuti e le keyword principali (quelle che effettivamente vengono ricercate di più) si includono nel title migliora la tematizzazione della pagina. Ovviamente non devi costruire title come:
    auto veicoli e auto moto motori auto (keyword stuffing)
    Semmai: auto di lusso e veicoli quattro ruote su nomedominio.com
    Poi ovviemnete nel tag h1 puoi anche inserire la keyword automobili,motori ecc...

    Per il problema del menù, ad esser sincero non saprei. Secondo me va bene.Se ogni pagina viene raggiunta in massimo 3 click e la home page racchiude le pagini principali, va bene. Dico massimo tre click in modo da dare massima rilevanza e poca profondità alla struttura. (Dico così per una questione di PR e uniformità dell'assegnazione del rank alle pagine interne)


  • User Attivo

    Ciao Egidio,
    domani vedo di modificare qualche title nel modo come dici tu e poi magari ti chiedo se va bene.

    La pagina del dettaglio viene raggiunta in 2 click, dalla home si clicca l'argomento che riporta nella descrizione dello stesso, e su quella pagina si trova il sottomenù, quindi sono e click.

    La mia paura è che magari non capiscano come si torna al menù generale.
    Ho inserito anche la barra di navigazione, in ogni pagina, per gradi.

    Da lunedì inizio anche a fare qualche scambio link.
    Pensa che quel sito è stato attivato a ottobre dell'anno scorso, dopo un mese faceva già 1000 unici al giorno...spero che quest'anno vada ancora meglio. Praticamente ora, tranne le ricette che modificheremo lunedì, per il resto è stato tutto ri-scritto.

    Grazie ancora, se hai bisogno di scambi link dillo pure, purchè siano con pagine fatte bene. Una parte dei nostri siti la puoi vedere qua gruppononsolosalento.it

    Una buona serata


  • User Attivo

    Ciao Egidio,
    ti volevo informare che abbiamo deciso di rimettere il menù così come stava prima. Abbiamo notato una riduzione della permanenza nel sito, probabilmente dovuta alla difficoltà che incontrano a ritornare nel menù principale.......anche se io la penso proprio come, perchè basta cliccare su home per ritornare al menù principale.


  • User Attivo

    Se i dati affermavano una diminuzione nei tempi di permanenza, è più giusto così. Ti ringrazio per la informazione, è bello vedere ogni tanto come vanno a finire i consigli!


  • User Attivo

    Infatti :-))
    Oltretutto paocavo mi diceva che non è per niente penalizzante che il menù si ripeta in tutte le pagine.