• User Attivo

    Servizio d'invio newsletter

    Ciao a tutti

    Scusatemi per la confusione di questo mio thread e di eventuali errori, ma è da questa mattina che sto cercando di scrivere queste righe ... e sono riuscito a farlo scrivendo 1 riga ogni 30 minuti.... scusatemi in anticipo...

    Sto facendo prepare un server dedicato unicamente all'invio della newsletter, servizio che dedicherò ad alcuni miei clienti.
    Su questo server dotato di un proprio sendmail verrà installato un software in php e fruibile via web.

    Il software permette di impostare l'invio delle email attraverso il sistema di default del server, nel mio caso sendmail, o mediante un SMTP esterno che posso specificare per ogni cliente.

    I clienti che usufruiranno del servizio d'invio della newsletter hanno con me il servizio di gestione del sito e il servizio di posta elettronica.
    Infatti ho un server che fa unicamente da server di posta ed uno per la pubblicazione dei diversi siti.

    La mia intenzione è quella di far inviare tutte le email mediante il sendmail di questo nuovo server, in modo da evitare che gli account di posta dei clienti possano essere ritenuti "spammatori" (passatemi il termine) dai server che riceveranno la posta, e allo stesso tempo di non utilizzare l'opzione di configurazione dell'SMTP per evitare che il server di posta in mio possesso possa essere messo in BLACKLIST.

    Ho pensato così di creare per ogni cliente, che usufruirà del servizio d'invio della newsletter, un nuovo account di posta con il nome del dominio ove è installato il software, evitando di usare i loro account reali.

    Secondo la Vs esperienza, quello che sto realizzando impedirà di fare finire nello cartella dello spam le newsletter inviate dai clienti?
    Facendo alcuni test con altri sistemi ho riscontrato problemi con HOTMAIL.

    Dimenticavo, ogni cliente ha già una propria lista d'iscritti ottenuta con un servizio precedente.

    Mi aiutate a fare un'attimo di chiarezza...

    Grazie mille


  • User Attivo

    Ciao Seven, l'argomento è talmente vasto che non si riesce ad esaurire in un post. Molto dipende dai volumi e dalla propensione allo spam da parte dei tuoi clienti. Comunque se ti interessa all'argomento ci ho dedicato un intero capitolo del mio libro "Email Marketing". In 76 pagine potrai trovare tutte le risposte e le indicazioni per configurare un server MTA.

    Premesso che il tuo server SMTP abbia i record PTR correttamente configurati e gli IP statici a te intestati, con i contatti abuse e postmaster registrati su abuse.net, riguardo ad Hotmail, inizierei con il sottoscrivere un programma di Feedback Loop con loro (lo chiamano JMRP), e magari farti accreditare per il pannello SNDS.


  • User Attivo

    Nazzereno ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento professionale.
    Per PTR e nomenclature simili devo rigirare il tutto a chi sta realizzando il server.

    Compro sicuramente questo libro che sicuramente darà le dovute risposte ad ogni mio dubbio.

    Per il momento ti ringrazio, cerco di documentarmi in base alle tue segnalazioni. Se ho bisogno aggiorno questo post.

    Mille grazie.