• User

    Domandone: attività come studio ingegneria

    Buongiorno a tutti,

    sottopongo a voi una domanda che dopo innumerevoli ricerche non ha ancora trovato risposta.
    Sono ingegnere iscritto all'albo e però attualmente lavoro come dipendente. Avevo intenzione di svolgere attività come libero professionista ma, essendo del tutto occasionale, non volevo aprire la partita IVA.
    Ora visto che mia moglie ha già aperto una ditta individuale relativa alla realizzazione di siti WEB e sviluppo di software non connessi all'edizione (codice attività 62.01.00), è possibile alla sua partita IVA associare come seconda attività quella prevista dalla classificazione ATECO 2007 "Attività degli studi di ingegneria" 71.12.10? E' evidente che verserebbe ad Inarcassa la quota relativa alle fatturazioni derivanti dalla mia prestazione professionale, ma il mio dubbio è se questa operazione è lecita oppure no, se cioè chi apre P.IVA con tale codice attività deve necessariamente essere in prima persona iscritta all'Albo professionale.

    Chiedo aiuto alla vostra esperienza e conoscenza, io dopo tanto non ne sono venuto fuori e chiedendo all'Agenzia Entrate non ne hanno la benchè minima idea.... :bho:

    Grazie 1000!


  • Super User

    Ciao,
    direi che la cosa non è possibile, il titolare della partita iva deve avere i titoli per esercitare quel tipo di attività.
    Non credo che nel tuo caso sia drammatico aprire la partita iva avresti gli stessi costi che dovrebbe sostenere tua moglie, io mi orienterei su questa soluzione.

    Fabrizio


  • User

    I requisiti li avrebbe, nel senso che figuriamo come impresa familiare. Io svolgerei i lavori, saltuari, di ingegneria, lei quelli prevalenti relativi allo sviluppo di software. Ecco perchè i 2 codici attività. Ma dunque devo aprire una P.IVA apposta?

    @fab75 said:



  • User Attivo

    @wichita said:

    Ma dunque devo aprire una P.IVA apposta?