• User Attivo

Calo improvviso di referr GG

Ciao a tutti, da circa due settimane c'è stato un crollo di visite dirette da GG. Si è passati da una media di 600 giornaliere a 200. Devo dire che per due settimane non ho inviato la sitemap dal Centro Webmaster dopo che per 6 mesi puntualmente il martedì la inviavo. Oltre a questo non ho eseguito particolari azioni o modifiche che possano spiegarmi il calo. Ho anche modificato la firma su questo forum passando da un semplice link ad una frase 🙂

Dominio: yattamanga.it
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: circa 6 mesi fa
    Cambiamenti effettuati: nessuno
    Eventi legati ai backlink: nessuno
    Linguaggio codice o Cms: proprietario
    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: pubblicazioni in social network di articoli e pagine (fb, oknotizie, diggita e addalo)
    Sitemaps: si
    Url Rewrite: si
    Chiavi: varie

• Super User

Ciao Raiken,

probabilmente ho trovato la causa della tua perdita di visibilità. 🙂

A mio avviso il problema è l'indicizzazione delle pagine generate per ogni profilo utente.

Difatti si trovano gran parte nell'indice secondario di Google e sono molto (troppo) simili fra loro.

Ti consiglio di bloccare da robots.txt l'indicizzazione della relativa directory e richiedere la rimozione dal webmastertool.

Il tuo robots diventerà:

User-Agent: *
    Disallow: /link/
    Disallow: /utenti/
    Allow:

La rimozione della directory la puoi fare direttamente dal tuo pannello di controllo del GWT.

Questo dovrebbe accellerare il processo di rintegrazione piena in SERP (tempo previsto 15-30 giorni).

Buon lavoro,
    a presto.
    Michele

• User Attivo

Perfetto, ho fatto subito come mi hai consigliato. Speriamo bene, comunque sia ti ringrazio per la segnalazione. Ti farò sapere come è andata 🙂