• User

    grosso problema con flash

    Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi anche questa volta perchè fino ad ora mi siete stati di grande aiuto. Premetto che sono alle prime armi con l'uso di flash e action script. Sto creando una pagina in flash che dovrebbe contenere i testi delle canzoni della mia band.
    Volevo impostarla cosi: a lato della pagina i pulsanti con i titoli delle canzoni. Quando uno clicca sopra ad un titolo, senza che la pagina cambi volevo far apparire le parole del testo. Ma non ho la piu pallida idea di come possa fare. C'è qualcuno che puo spiegarmelo? Vi ringrazio tantissimo:wink3:


  • User

    Ciao epsilon,
    ci sarebbero infinite possibilità di costruire quello di cui hai bisogno, ma quello che mi viene di consigliarti è questo:
    puoi gestire il tutto con dei semplici listener di eventi puntati su ogni pulsante relativo alla canzone.

    Per prima cosa crei dei movieclip in cui scriverai il testo della canzone.
    Dai il nome appropriato nella finestra proprietà ad ogni movieclip.
    Scrivi nella tua DocumentClass o nel frame che hai incaricato di ospitare il tuo codice actionscript 3 queste righe di codice:

    
    pulsante_canzone_btn.addEventListener(MouseEvent.CLICK, funzioneCanzone); //se viene cliccato sopra il pulsante, viene eseguita la funzione funzioneCanzone
    
    function funzioneCanzone(e:MouseEvent):void {
         movie_canzone_mc.visible=true;//rendi visibile il movieclip contenente il testo della canzone
    }
    
    ```Questo è solo per farti capire come potresti gestire in generale la cosa. Naturalmente poi dovresti anche fare in modo che sparisca eventualmente il testo della canzone che è stato visualizzato prima...