• User

    Pr che non viene ereditato dalla home

    E' da un pò che noto una cosa un pò anomala su un mio sito (quello in firma).
    La homepage ha pr 3, le altre sezioni del sito invece (tranne una di queste che ha 4 per via di un sacco di backlinks spontanei) non hanno pr.
    Queste sezioni sono quelle principali accessibili dal menù presente in ogni pagina del sito. Io so che di norma avrebbero dovuto avere un pr 2 almeno ereditato dalla home :?.
    In ultimo aggiungo che il sito ha ormai 3 anni, ma in passato non mi sono mai impegnato troppo per capire questa situazione.


  • User Attivo

    Dando una vista veloce al sito, noto che in molte pagine la barretta del PR è grigia. Quindi mi sa che non hai indicizzato tutte le pagine del tuo sito. Prova a verificare con il Webmaster Tool di Google.


  • User

    Ho guardato ora per bene le pagine inserite in google, e un paio di pagine principali mancano. Oggi ho aggiornato la sitemap, e un paio di giorni fa scambiando un link mi sono fatto linkare ad una di queste pagine non indicizzate.

    Possibile che il mio sito sia stato in qualche modo penalizzato da google a causa di un articolo sulla zoofilia (vista come maltrattamento animale)? Per molto ho ricevuto visite di persone che cercavano materiale zoofilo ma non come maltrattamento ed anche con parole chiavi che non erano nell'articolo! Ero primo nelle serp con parole che non sto qui a scrivere.

    Da un pò di giorni ho modificato il file robots.txt impedendo l'accesso a quell'articolo ai crawler...

    Se la causa può essere quella descritta sopra sapete dirmi se negare l'accesso agli spider basta per far rivalutare la situazione a google?


  • Moderatore

    Ciao Akela 86:), una penalizzazione non dipende dal tema trattato. Una penalizzazione si ha quando il sito non è conforme alle linee guida di google (testo e link nascosti per esempio).

    Non so se ti può consolare ma a me succede la stessa identica cosa per due pagine del mio sito linkate direttamente alla home. Da molto tempo ormai hanno la barretta del PR grigia e senza nessuna motivazione apparente. Sembra che queste pagine (tra le cose senza link in ingresso) non generino PR, anche se una delle due è vecchia di oltre cinque anni.

    Da quello che mi è parso di vedere dal tuo sito, l?unico comun denominatore potrebbe essere rappresentato dal fatto che anche le mie pagine con PR grigio si trovano in un menù laterale.

    La cosa però non mi sembra provochi variazione nelle serp. Il sito è ben indicizzato e se faccio il comando site risultano presenti ? quindi non mi preoccupo molto (cerco solo di monitorare comportamenti strani all?aggiornamento del PR). :ciauz:


  • User

    Un'altra cosa strana è che alcune sottosezioni linkate dalle pagine a pr nullo hanno pr 2 senza avere link esterni che vi rimandamo:?.
    I misteri di google...:x


  • Moderatore

    Un'altra cosa strana è che alcune sottosezioni linkate dalle pagine a pr nullo hanno pr 2 senza avere link esterni

    Ciao Akela86, quindi sembra che il pr passi anche dalle pagine con la barretta grigia 😉 hai provato se con il comando site le pagine con il pr grigio sono indicizzate?

    Nel mio caso si!:rollo: quindi proprio non capisco il perchè della barretta grigia.:ciauz: