• User

    Parole chiavi in rilievo su pagine di portali

    Salve a tutti,

    Per evitare penalizzazioni vi chiedevo se l'uso delle parole chiave in rilievo
    sotto i nominativi dei risultati come appaiono qui:

    trovainitalia.com/bergamo/abbigliamento/abbigliamento-uomo

    o dei tags come appaiono qui nel contesto della pagina:

    trovavetrine.it/edilizia savona/

    può essere dannoso. Il primo esempio è realtivo ad un tentativo di posizionamento. Il secondo esempio trattasi di mantenimento e non sembra perdere posizioni (Ricerca Edilizia Savona su Google) .
    Vi ringrazio e vi chiedo scusa se vi costringo ad un copia ed incolla dei link


  • Moderatore

    Ciao ascaso,

    diciamo che bisogna ragionare in maniera equilibrata e non eccedere sia in url eccessivamente spammose (con troppe key ripetute), che infarcire pagine di tag che (vi sono alcune case history sul forum) hanno portato spesso a penalizzazioni appunto per un loro uso eccessivo.

    :ciauz:


  • Super User

    @ascaso said:

    Per evitare penalizzazioni vi chiedevo se l'uso delle parole chiave in rilievo
    sotto i nominativi dei risultati come appaiono qui:

    trovainitalia.com/bergamo/abbigliamento/abbigliamento-uomo

    o dei tags come appaiono qui nel contesto della pagina:

    trovavetrine.it/edilizia savona/

    può essere dannoso.

    Ciao ascaso.

    I due casi specifici a mio parere sono un po' in "zona grigia", in particolare il secondo, che usa tag privi di link (vanificando in parte la funzione di un tag e trasformando il testo in un'accozzaglia di keyword).

    Io ho una regola semplice: se è orrendo alla vista e per l'usabilità, al punto di non offrire all'utente qualcosa di decente, allora i motori di ricerca hanno un interesse a non valorizzare quei contenuti.

    Ovviamente "non valorizzare" non significa necessariamente "penalizzare"; spesso un motore si ferma ad "ignorare" ciò che non gli aggrada invece di imporre penalizzazioni a tutto ciò che sta intorno agli elementi sgraditi.