• User

    Data nella description

    Buonasera a tutti.

    Sono il webmaster di un sito web di baratto online (suesu.it); ho un problema di indicizzazione su Google che non riesco a risolvere ormai da mesi.

    Il meta-tag "description" della homepage del sito è il seguente:

    <meta name="description" content="Con Su e Su puoi pubblicare gratis i tuoi annunci di baratto e scambiare prodotti nuovi e usati come capi d'abbigliamento, libri, videogiochi e DVD." />
    

    ma, non capisco proprio perchè, capita sempre più spesso che la descrizione su Google (ad esempio per la ricerca "baratto") venga visualizzata come segue:

    Su e Su - Baratto online
    1 ago 2007 ... Con Su e Su puoi pubblicare gratis i tuoi annunci di baratto e scambiare prodotti nuovi e usati come capi d'abbigliamento, libri, ...

    con l'aggiunta del testo "1 ago 2007" e, ovviamente, tagliata!

    Mi è già successo altre volte e il problema si è risolto da solo, ma ormai sono più di tre mesi che la descrizione non cambia e non sò come risolvere il problema.

    La stringa "1 ago 2007" perdipiù non è presente nel testo della pagina ma, guarda a caso, è la data di pubblicazione del sito e, se non riscordo male, era presente più di un anno fa con tale formattazione nel box "Statistiche" (in basso nel menu di sinistra) ma è stata poi sostituita con la stringa "01/08/07".

    Non penso possa centrare ma utilizzo una sitemap che invio a Google ad intervalli regolari (il percorso è "/sitemap.xml").

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...


  • Super User

    Se si cerca con baratto si vede la data ma è in google news, se si cerca il sito con il nome, la data non si visualizza e Google dà la descrizione corretta.
    Forse dipende dai feed.


  • User

    Ciao cassiopea, grazie per la risposta.

    In realtà il risultato della ricerca non è all'interno di Google News, è subito sotto e comunque ho provato ad effettuare una ricerca con il nome del sito ma a me appare comunque il testo "1 ago 2007".

    Per quanto riguarda i feed RSS ho fatto un controllo: non ci sono feed che contengano il testo "1 ago 2007".


  • User

    Dimenticavo di sottolineare che l'indicizzazione su Google viene effettuata regolarmente senza problemi e che su Strumenti per i Webmaster di Google non viene rilevato nessun errore significante di indicizzazione.

    Naturalmente il testo incriminato ("1 ago 2007") non è presente neanche nella copia cache di Google.


  • User

    Aiuto! Da oggi la data è cambiata: da "1 ago 2007" è passata a "17 set 2009". Non ci posso credere...

    La data 17 settembre 2009 corrisponde alla data di pubblicazione dell'ultimo articolo delle news, è l'unico riferimento che ho trovato... perdipiù pare che la data venga interpretata da Google, perchè il formato è diverso (nella homepage appare il testo "17 settembre 2009", non "17 set 2009").

    In effetti il problema potrebbe essere legato ai feed RSS, ma non capisco perchè!


  • User

    Tranquillo Maffo, è una nuova funzione di Google sui dati temporali.
    Con questa data Google tenta di stabilire la validità della notizia. Ne ha parlato sapientemente giorgiotave nella relazione al symposiumGT di Roma. Ti consiglio di dare un occhio alle sue slide che ci ha concesso, e che sono reperibili su slideshare.