• User

    wordpress e risultati Google

    Ciao A tutti,
    quando trovo un risultato su google ad un articolo specifico del mio blog questo non linka direttamente all'articolo in questione ma alla homepage o alcune volte alla pagina dove sono elencati vari articoli compreso questo..
    Sapreste indicarmi da cosa dipende e come posso risolvere?


  • Super User

    Penso che in questo caso si debba vedere il sito e la parola chiave di posizionamento, perchè mi sembra un caso molto particolare, ho visto decine di siti wordpress e mai questo problema. Usi dei moduli particolari?


  • User Attivo

    Ciao Drintro,
    il problema è dovuto alla presenza di duplicati.

    I testi duplicati non sono necessariamente un problema, specie se non hanno finalità malevole.
    Google in presenza più versioni dello stesso contenuto sceglie di mostrare la pagina "migliore" per l'utente (dove per migliore si intende più rilevante, con più contenuto, ecc...).

    In quest'ottica è normale che le pagine tag e la home page abbiano spesso una forza maggiore rispetto ai singoli post.

    Per evitare il problema ti suggerisco due plugin:

    • All in one seo pack, che ti permette di aggiungere il noindex alle categorie e ai tag.
    • Post teaser, che mostrando in home solo un estratto dei post ti consente di evitare la coincidenza di contenuto tra home page e singoli articoli.

    Spero di esserti stato utile.