• User Newbie

    CHI DI VOI MI POTREBBE AIUTARE?

    Innanzitutto salve a tutti gli iscritti del forum, io sono nuovo e credo di essere capitato nella sezione giusta. Dato che mi sto affacciando per la prima volta nel mondo di **FLASH MX **e non so da dove cominciare vorrei chiedere se qualcuno di voi mi potrebbe aiutare almeno a farmi capire come si fa a creare parole animate, ho cominciato a leggere il manuale ma purtroppo quando t'imbatti in termini che neanche conosci sei di fronte ad un bivio: o abbandoni tutti o devi essere fortunato a trovare qualcuno che ti semplifichi le cose. Io confido in voi e nelle vostre conoscenze informatiche. Un ringraziamento particolare anche se non dovesse essere possibile e, uno a Giorgio Tavernini che mi ha dato la possibilità di farmi conoscere da voi aspetto risposte CIAO :mmm: :mmm: :mmm:


  • Moderatrice

    ciao sono deborah
    che tipo di animazione vorresti fare con il testo?


  • Super User

    Ciao massimobovio,
    benvenuto nel mondo di Flash 🙂

    per darti una mano forse mi servirebbe sapere se hai conoscenze di linguaggi programmazione OOP oppure no.

    Questo perchè se conosci la programmazione OOP potremmo partire da testi animati utilizzando actionscript 2.0 altrimenti utilizziamo l'interfaccia di flash.

    Premetto che uso Flash 8 e Flash mx è ormai obsoleto ma si possono fare comunque cose molto interessanti.

    ci faccia sapere 😉


  • User Newbie

    Ascolta considera che comincio adesso, e quindi tutto potrebbe essere utile. Non c'é qualcosa in particolare ma a questo punto visto che sei stata la prima a farsi avanti mi piacerebbe poterti dedicare la prima parola di questo mio cammino. E' un modo per dirti grazie.
    AIUTAMI SE PUOI.
    LA MIA E-MAIL E': [email][email protected][/email] in caso ti dovesse servire
    GRAZIEEEEEEEE


  • User Newbie

    Per prima cosa accetta gli auguri di un compleanno anche se posticipato e poi come puoi leggere sono completamente a zero. Pensa che quello che per te può essere obsoleto per me sarebbe il massimo considerando che non ho mai studiato informatica. Trovandomi così tutto di un tratto difronte a qualcosa di grosso per me sai.......
    Comunque ti ringrazio infinitamente


  • Moderatrice

    Ti ringrazio per la dedica ma ci sono milioni di modi per fare una animazione in flash su un testo. Se non sei più dettagliato nella tua richiesta credo che sia veramente difficile aiutarti.
    Ti indico un sito dove potrai trovare molti fla uno è flashkit. com l'altro è flash-mx. html . it

    Ci sono dei fla molto semplici da capire.
    Rimango a disposizione per chiarimenti :ciauz:


  • Super User

    @massimobovio said:

    Per prima cosa accetta gli auguri di un compleanno anche se posticipato e poi come puoi leggere sono completamente a zero. Pensa che quello che per te può essere obsoleto per me sarebbe il massimo considerando che non ho mai studiato informatica. Trovandomi così tutto di un tratto difronte a qualcosa di grosso per me sai.......
    Comunque ti ringrazio infinitamente

    Grazie degli auguri,
    Non c'è problema se sei a zero 🙂

    Parti dal concetto che Flash è un filmato, quindi come tutti i video ha dei frames.

    La tua timeline (linea temporale) che vedi è quindi composta di frames (fotogrammi).

    I fotogrammi si dividono in fotogrammi chiave e fotogrammi diciamo normali.
    Li distingui dal fatto che i fotogrammi chiave hanno un pallino mentre i normali no.

    Prova a fare questo:
    Nel primo e unico fotogramma chiave che hai scrivi MASSIMOBOVIO.

    poi seleziona il campo di testo in cui hai la tua scritta e digita da tastiera
    CTRL+B due volte in modo che il tuo testo diventa dei tracciati vettoriali.

    Adesso seziona il frame 12, click destro e inserisci fotogramma chiave.
    Seleziona tutto il testo che hai nel frame 12 e raggruppalo facendo CTRL+G.

    aumentalo di dimensioni.
    fai ungroup digitando CTRL+SHIFT+G

    seleziona uno qualsiasi tra i frames dall' 1 al 12 , poi vai in alto nei menu e segui :
    (io ce l'ho in inglese ma dovresti capire bene ugualmente)
    insert > timeline > create motion tween

    a questo punto esporta l'swf e dovresti vedere il tuo testo che aumenta di dimensione .


  • User Newbie

    Dato che ho realizzato un paio di siti in HTML con il Frontpage 2003 e pubblicati ovviamente, l'ultimo é www.janolatino.it mi sono reso conto che cmq sei limitato e quindi vorrei imparare a creare quei menu a tendina particolari quindi scritte animate che semmai cambiano colore e così via. Capisco benissimo che sono cose che si acquisiscono con il tempo ma quantomeno riuscire ad inquadrare la situazione cominciare perciò con qualcosa di semplice. Poi sta nella fantasia dell'operatore nel creare quanto cerco. Grazie per la disponibilità 😉


  • User Newbie

    In questo momento mi trovo a casa della mia ragazza ad Agrigento quindi non posso mettere in pratica quanto tu mi abbia suggerito, ma Sabato sera sarò di nuovo a casa mia a Benevento e mi metterò subito all'opera.
    Cmq ho provveduto a salvare tutto ciò che hai scritto.
    Continua pure e leggi la risposta a Deborah così inquadri meglio la mia situazione GRAZIE