• User Attivo

    Permessi moderatore, e modsenior

    Ciao a tutti, adesso che inizio ad avere un buon numero di moderatori, vorrei condividere con voi la gestione di questi.
    Mi chiedo, come gestite voi i permessi dello staff?
    Che cosa possono fare da voi i moderatori?
    Ed i "modsenior"?
    E qui in GT, è possibile conoscere i permessi dello staff? 😄
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! 😉


  • Super User

    [...]


  • User Attivo

    Ti ringrazio della tempestiva risposta.
    Mi chiedo una cosa. Noi adesso siamo in 6 moderatori, più me (l'adimin).
    In caso di incertezze (chiamiamole così), come si comporta un moderatore? Chiedete sempre ad un mod senior il da farsi prima di agire?
    Per esempio, un utente scrive un post che potrebbe andare bene in una sezione, come in un altra. Come si comporta un moderatore?
    Inoltre, un moderatore di "sezione", ha il permesso di bannare?
    Scusa se ti chiedo queste cose, sto cercando di settare i permessi al meglio ai miei collaboratori. 🙂


  • User Attivo

    Di solito i MOD di sezione non possono bannare...


  • Moderatore

    La struttura che uso io di solito è questa:

    • un founder/amministratore (io) o al massimo 2 se ho una persona di fiducia.
    • circa un super-mod ogni 4-6 moderatori. A questi assegno un pò tutti i poteri quasi come un admin. Incluso quello di bannare. Tra i poteri che non gli do ovviamente c'è quello di modificare le sezioni del forum, i permessi, ecc. che restano sotto il controllo degli admin.
    • un staff di moderatori adeguato all'utenza. Non ho una stima precisa. Diciamo che mi regolo in base a quanto "sento" maggiore necessità di un aiuto. Preferisco però avere un mod in meno che prenderne uno che non sappia essere di un certo livello. Di solito non gli assegno la possibilità di bannare ma tengo un topic in area staff dove loro segnalano il ban da fare (che viene poi eventualmente discusso prima di essere eseguito). I supermod leggono il suddetto topic ed eseguono i ban a nome del mod.
    • cerco di evitare di avere più di 2-3 mod in prova in modo da poter dare la possibilità ad admin e supermod di monitorare meglio il loro lavoro. Gli assegno gli stessi poteri dei mod tranne quando a quest'ultimi è dato il permesso di bannare (in quei rari casi in cui lo faccio). In pratica li metto in condizione di lavorare come veri e propri mod ma evito di autorizzarli a bannare.

    Spero di essere stato utile. ^^


  • User Attivo

    @max0005 said:

    [...]
    Mi dispiace per questo post, volevo solo sapere come vi gestite voi su GT. 😛

    Grazie shad per la risposta. Mi è stata molto utile. Mi piacerebbe conoscere anche il modo di fare di altre persone.
    Su, ditemi come fate! 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Salve, ForumDonne.

    Comprendo bene la tua domanda e la curiosità sul modo - nostro e di altri Admin di Forum - di gestire lo staff; permettimi tuttavia, a questo punto, una semplice osservazione che spero possa aiutarti almeno quanto la replica tecnica di Shad.

    Scusa se non sarò brevissimo. 🙂

    Ciascun Forum ha una propria storia, un proprio obiettivo, una propria linea editoriale (la nostra è interamente contenuta nel Regolamento, pubblico e a disposizione di tutti) e una propria "atmosfera" - concetto assai difficile da spiegare in poche parole, ma ben noto a ogni Admin.

    L'Amministratore/proprietario conosce il proprio Forum meglio di ogni altro e impara, con l'esperienza quotidiana sul campo, ad interagire con gli utenti e lo staff arrivando quasi naturalmente a capire cosa fare nelle varie situazioni.

    In tal senso non solo ogni realtà forumistica è profondamente diversa dalle altre (per tacere di cose come volume di traffico, utenti iscritti e attivi, numero e tipologia dei Moderatori), ma l'esperienza altrui può rivelarsi addirittura controproducente, inducendo un Admin insicuro ad adottare politiche inappropriate per la platea di utenti che accudisce.

    Ciò premesso, concentriamoci sul tuo caso, che è poi quello in esame e quello per il quale ti sei rivolta alla sezione.

    Hai detto di disporre attualmente di sei moderatori, ai quali suppongo tu abbia affidato permessi standard (modifica delle discussioni ma niente ban, in soldoni).

    Bene; credo che a questo punto la domanda più importante da fare sia la seguente: che rapporto hai con i tuoi sei Moderatori?

    In concreto: ti fidi abbastanza di loro da consegnare nelle loro mani un potere come quello di cacciare un utente? Se tu non ci fossi (vacanza, assenza, impegni), lasceresti loro le "chiavi" del Forum certa del fatto che non commetterebbero errori madornali?

    Hanno dimostrato nel tempo di riuscire a vivere la tua linea editoriale, facendosene cristallini esponenti, oppure ogni tanto hanno contestato le tue scelte, mostrato incrinature, agito in modo da rendere necessari tuoi ulteriori correttivi?

    E ancora: se tu affidassi dei permessi addizionali non a tutti e sei i Mod, ma solo a due o tre, gli altri come la prenderebbero? Si accontenterebbero di restare un gradino sotto gli altri?

    Queste sono, secondo me, le sole domande alle quali tu devi trovare una risposta piena e convinta prima di cambiare l'assetto del tuo staff, nel tuo Forum, rispetto ai tuoi utenti.

    Conoscere i "segreti" [:giggle:] di questo o di un altro Forum non ti aiuterà nella scelta precedente più di quanto conoscere la gestione di una serra a Londra possa aiutarti a tenere in ordine un giardino a Roma.

    Se dunque risponderai alle domande precedenti, sarà semplicissimo capire quali permessi affidare ai tuoi Moderatori (dalla retrocessione ad Utenti fino alla promozione ad Admin), in un processo perfettamente integrato nella speciale atmosfera del tuo Forum - e vedrai che le scelte effettuate saranno ben accolte dallo staff e dagli utenti.

    Ogni altra imposizione di modelli estranei rischierebbe di crearti più problemi delle soluzioni offerte.

    Restiamo a disposizione per un aiuto nella tua scelta.


  • Super User

    @ForumDonne said:

    Mi piacerebbe conoscere anche il modo di fare di altre persone.
    Su, ditemi come fate! 🙂

    Ciao Simona. 🙂

    Visto che insisti ti dico come mi regolo io.

    La struttura che ho è questa:

    • Admin (2);
    • Advanced Moderator (1 + 1 Staff Bot);
    • Moderatori (5).

    Gli admin fanno, ovviamente, di tutto. Gestiscono gli utenti, i moderatori e gli Advanced Moderator.
    Gli Advanced Moderator hanno i normali permessi dei moderatori e in più possono infrazionare e, tenendo conto che ho impostato un massimo di 50 punti di infrazioni e non uso le "semplici infrazioni", possono bannare in modo permanente.
    N.B.: Le infrazioni non le uso ma sono un buon metodo per permettere, a chi fa parte di un determinato gruppo, di bannare in caso manchino gli admin e si presentino spambot o rompiscatole. 😄
    I moderatori possono solo moderare normalmente: modifica dei propri messaggi e di quelli degli altri utenti (con lo storico dei messaggi per vedere cosa hanno combinato in caso di modifica non volontaria e/o fatta male), possono cancellare i topic (ma non fisicamente), possono spostare i topic ed altre cose "standard".
    Inoltre la visualizzazione degli IP è concessa solo agli Admin e agli Advanced Moderator.
    Passiamo alla gestione.
    Sommariamente gli Admin e gli Advanced Moderator possono riprendere gli utenti privatamente (cosa per fortuna non successa fin'ora :D).
    I moderatori devono solo gestire le discussioni e non farle rimanere "morte".

    Spero possa esserti d'aiuto. :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao ForumDonne,

    ti segnalo anche una risorsa pratica e abbastanza economica per capire in parte come strutturare una community come GT a livello di staff.
    Si tratta del volume "Forum come creare una community di successo", uno dei due libri gt che ha scritto Giorgio.

    N.B.: Questo post non è scritto con l'intenzione di indurti ad acquistare il volume ma solo a titolo informativo.