• User

    Come interrompere causa civile?

    Prima ovviamente di affrontare i vari passaggi col mio legale, sono qui a scrivervi perchè vorrei cominciare a farmi un'idea mia il più precisa possibile della situazione:
    ho intentato una causa civile a dei confinanti di una mia proprietà dopo aver subito da loro vessazioni e intimidazioni, dispetti ecc. per indurmi a ignorare i vari abusi edilizi commessi con le loro abitazioni contigue alla mia.
    Il tribunale sta incaricando in questo periodo un ingegnere per cominciare ad avviare perizie ecc. prodrome del proceso.
    E' una situazione molto ingarbugliata, anche se io sono nella completa ragione e loro nella disonestà più totale e reiterata, a causa del territorio, in cui tutti si conoscono e spesso i tecnici, il comune e i vari professionisti fanno fronte comune contro chi si sottrae a questa mentalità (io che abito fuori).
    Sono veramente stanco di questa situazione, soprattutto perché vedo che molto si svolge parallelamente al Tribunale ma io stranamente non ne so nulla.
    Se io in futuro volessi vendere la proprietà come dovrei fare per far cessare questo iter legale che non gradirei come strascico?
    Basterebbe ritirarsi "perdendo" e accollandosi le spese processuali o invece si sarebbe lo stesso esposti a future rivendicazioni dei querelati e tanto varrebbe continuare con la causa?
    Ma non essendo più mio il bene, come funzionerebbe ad es. per le perizie in loco??
    E sarei sempre responsabile delle ev. richieste di danni vari che la fantasia dei miei vicini partorirebbe, anche se non possiedo più l'immobile?
    Mi piacerebbe capire in generale come funziona in casi del genere.
    Qui si rivendicano dei danni strutturali per appoggio al mio di un immobile completamente abusivo realizzato "a mano" dal vicino e vedute aperte senza autorizzazione su un mio fondo meno di 20 anni fa.
    Grazie a chi vorrà darmi anche solo un'indicazione.
    Purtoppo appena coinvolgo qualcuno in questa faccenda (pagandolo per le sue prestazioni professionali) il suo essere super-partes comincia a vacillare e non so più a chi credere!