• Bannato Super User

    @massy said:

    Assegna un charset alla pagina 🙂

    Di solito il problema si presenta quando il charset della pagina non è specificato oppure è specificato ma in modo sbagliato.

    Per controllare puoi cambiare il charset di visualizzazione della pagina (su firefox sono sicuro che si può fare su IE non ricordo).

    Quando mi è capitato avevo il db in unicode (UTF- 8 ) e la pagina in Western (ISO-8859-1) una volta messa la pagina con charset Unicode il problema è stato risolto.


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    guarda, a me esce sballato anche questo

    echo "Questa è una prova";
    

    la è diventa una roba tipo questa �

    😢

    questo puo' essere un altro problema... ad esempio alcuni editor con charset differente da quello standard windows (a me succedeva con degli editor di testo in dos)... nell'edito la vedi correttamente ma se apri il file con notepad ad esempio la vedi sbagliata...
    Poi c'e' anche il browser... che potrebbe avere impostato un charset nn standard....
    Le accentate purtroppo sono una bella rogna da gestire... :arrabbiato:


  • Super User

    @CZero said:

    questo puo' essere un altro problema... ad esempio alcuni editor con charset differente da quello standard windows (a me succedeva con degli editor di testo in dos)... nell'edito la vedi correttamente ma se apri il file con notepad ad esempio la vedi sbagliata...
    Poi c'e' anche il browser... che potrebbe avere impostato un charset nn standard....
    Le accentate purtroppo sono una bella rogna da gestire... :arrabbiato:

    Avevi ragione...è proprio quello il problema.

    Mi ha risolto un po di problemi...ma sinceramente non tutti.

    Ora ho questo tipo di problema, leggendo da un feed rss ho frasi del tipo:

    Play off Serie C/Tra Tuglie e Taranto sarà necessaria la bella - Forzaragazze.it
    

    la à me l'ha fatta diventare Ã


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    Avevi ragione...è proprio quello il problema.

    Mi ha risolto un po di problemi...ma sinceramente non tutti.

    Ora ho questo tipo di problema, leggendo da un feed rss ho frasi del tipo:

    Play off Serie C/Tra Tuglie e Taranto sarà necessaria la bella - Forzaragazze.it
    

    la à me l'ha fatta diventare Ã

    on i feed i problemi sono altri... dipende come ti passano i testi, dovrebbero essere in UTF-8 per essere corretti e passarti le accentate come à se non ricordo male, ma la maggior parte dei feed non lo fa e ti arrivano quelle schifezze... non ho mai provat se basta una str_replace di quel carattere pero'.... controlla solo aprendo il feed con il browser cosa ti da... se schifezze o &ecc. ecc


  • Super User

    mah, sembra che il feed mi passi cose tipo:

    Play off Serie C/Tra Tuglie e Taranto sarà necessaria la bella - Forzaragazze.it</title>

    la à sembra normale...
    :mmm:


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    mah, sembra che il feed mi passi cose tipo:

    Play off Serie C/Tra Tuglie e Taranto sarà necessaria la bella - Forzaragazze.it</title>

    la à sembra normale...
    :mmm:

    se mi messaggi l'url del feed controllo... ma mi sembra strano perche' per essere standard non dovrebbe avere le accentate in chiaro nel testo.... mumble.... usi qualche classe libreria per elaborare il feed?


  • Super User

  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    http://news.google.it/news?hl=it&ned=it&ie=UTF-8&q=bodybuilding+OR+integratori+OR+fitness+OR+palestra&output=rss

    mmmhhhh... sono proprio lettere gia'accentate... ma il feed e' in encoding utf-8 e le due cose non è che vadano proprio così daccordo... mi sa che non ci puoi fare molto o per lo meno, non mi viene in mente una soluzione in questo momento... sorry...
    Anche io ho problemi simili su un mio sito e per ora ci ho rinunciato, almeno quando dipendono dai dati degli altri su cui non posso intervenire....


  • User Newbie

    Io ho un problema analogo... ma questo dopo aver effettuato il backup da phpmyadmin... infatti prima sul database è tutto ok, ma se lo esporto compaiono caratteri strani... cosa dovrei fare?


  • User Attivo

    bella domanda... i dati andrebbere sempre scritti già formattati... in utf8 o in html... se poi il db è su un mysql 5 ci sono delle funzioni di conversione dei charset, ma non le ho mai provate visto che continuo ad usare il 4.x... sigh...
    Potresti fare una prova con uno script php: crei una tabella temporanea con la stessa struttura e poi fai un ciclo che ti prende i dati da una tabella e li scrive nell'alltra sostituendo le accentate con è o quel che è... cosi' l'esportazione non ti rovina i dati almeno