- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- link in entrata non solo per la home
-
link in entrata non solo per la home
Salve a tutti..
volevo sapere una cosa sui link in entrata e sul loro valore.
Poniamo che io abbia un hotel e che voglio posizionare la home page per la parola chiave "hotel scontati" e due pagine interne di hotel a Londra e hotel a Parigi per le parole chiave "hotel scontati a Londra" e "hotel scontati a Parigi".
Quello che mi chiedo è: ottenere dei link per queste ultime due parole chiave per queste due pagine interne al sito (e non per la home page) fa aumentare il posizionamento della home page per la parola chiave "hotel scontati"?
Il tutto ovviamente parlando di link buoni da pagine con buon page rank e da siti autorevoli.
Grazie a tutti
Marco
-
No, solo alla pagine "hotel scontati a Londra" e "hotel scontati a Parigi".
Tematizza... forse, ma il pr è calcolato sulla singola pagina.Nel brevetto di google PageRank(TM) si parla di documento e non di sito web. Documento è una risorsa singola, una sola entità, quindi una ed una sola pagina web.
Il Pr è calcolato sulla singola pagina e non sulla complessità del sito.
Solitamente sono sempre di più i link alla home-page, e la home linkando tutti i link interni, assegna Pr a scalare a tutta la struttura del web site... La confusione che a volte si genera è normale e compresibile.
-
Grazie della risposta Egidio..
però io parlavo di posizionamento e non di solo page rank. So che in quanto a passaggio di page rank la home page non ne riceve giovamento, ma in quanto a posizionamento?
Ovvero se prima la home page per la parola chiave "hotel scontati" era 20esima, dopo aver ricevuto un link ad una pagina interna con anchor text "hotel scontati a Londra" è possibile che la home page salga qualche posizione nella SERP "hotel scontati".
Grazie ancora, aspetto un'illuminazione da qualcuno
-
Ciao Marco1989,
i fattori principali per migliorare il posizionamento di un sito web (pagina web) sono 3:
- ottimizzazione
- contenuti
- link
Fermo restando il fatto che le pagine sia ottimizzate "naturalmente", senza eccessi (pericolo di penalizzazione per sopra ottimizzazione), e che ci siano contenuti unici e di qualità, il valore di un link è fondamentale per scalare le serp, è tanto importante che potresti fare un test cercando di posizionare una pagina vuota, priva di contenuti semplicemente linkandola bene.
Detto questo, la keyword nell'ancora è FONDAMENTALE; è questo il modo che il motore "usa" per capire che la pagina linkata sia meritevole di essere posizionata alla x posizione.
Per assurdo, se il w3.org linkasse una pagina sull'ancora "siti web", molto probabilmente quella pagina arriverebbe abbastanza velocemente in prima pagina.
Per cui, ottimizzato il sito e riempito di contenuti, è importante "diffondere" nel web link la cui ancora sia la keyword del sito/pagina che vuoi posizionare.
E come si ottiene questo effetto? Cercando di ottenere un link "buono" su blog di settore, siti e portali a tema, rilasciando risorse gratuite, insomma, per fortuna, in diversi modi.
Achille
-
Più che Pr è link "buoni", bisogna avere un buon trust o almeno essere vicini alle pagine ad alto trustrank!
-
Mi sembra che ancora non si sia inquadrato la questione che ho posto.
Quelle che mi sono state scritte ora sono sicuramente delle buone lezioni per posizionare una pagina. Ma quello che sto chiedendo io è diverso, e per evitare di ripetermi troppe volte invito a leggere quanto ho scritto quando ho aperto la discussione.
Grazie comunque delle risposte, apprezzo.
Marco
-
Si... o meglio...non ho mai svolto test per confermare la tua intuizione. Io personalmente penso di si.
Pesno che la tematizzazione google la interpreti sia dalla singola pagina che dalla complessità dell'analisi delle pagini totali del sito. Apro una parentesi: si sente spesso dire che la kd (keyword density) non è considerata dai motori di ricerca.
Io dopo 6 anni di interesse personale per il seo dico che la kd è un buon fattore (forse non uno dei migliori). Del resto l'information retravel si basa su regole semplici ed efficaci, dove a mio parere anche la kd non può essere tralasciata.Ovviamente sono solo pareri e non teorie fondate.
-
Io concordo a pieno col tuo parere..e devo dire che in qualche modo ho riscontrato un qualcosa del genere, solo che volevo avere conferme da esperti più di me.
Grazie ancora