• User Newbie

Link relativi

Buongiorno a tutti.

Premetto che sono un webmaster solo per hobby.
    Ho realizzato il sito: ***.pelletteriazagli.191.it

Il sito è HTML puro e nel farlo ho utilizzato tutti link relativi.

3 Domande:

1. Dato che la home page si chiama default.htm nella sitemap devo indicare sia ***.pelletteriazagli.191.it che ***.pelletteriazagli.191.it/default.htm (ora li ho inseriti entrambi) e nel caso GOOGLE o gli altri motori sono in grado di capire che si riferiscono alla stessa pagina e non trattasi di pagina duplicata?

2. Sempre dal finale della prima domanda, le pagine del sito quando chiamano la home essendo i link relativi cercano la pagina ***.pelletteriazagli.191.it/default.htm mentre i link esterni che ricevo (directory free) ovviamente dirigono a ***.pelletteriazagli.191.it. Può essere sconveniente dal punto di vista del ranking?

3. Se la soluzione alle domande precedente fosse passare a link assoluti, posso utilizzarli solo per le chiamate alla home page? (Così mi risparmierei un bel po' di tempo)

Grazie

Dominio:
    ***.pelletteriazagli.191.it

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    attività

Cambiamenti effettuati:
    nessuno

Eventi legati ai link:
    nessuno

Sito realizzato con:
    HTML 1.1

Come ho aumentato la popolarità:
    Cioè?

Chiavi:
    produzione, articoli, similpelle

Sitemaps:
    Si

• User Attivo

Ti rispondo dicendo che la semplicità paga sempre.
    Perchè fai tutti questi giri assurdi?

• User Newbie

Premetto che poi ho optato per l'utilizzo di link assoluti dove quando chiamo la home page mi indirizzo a ***.pelletteriazagli.191.it (anche se ho dovuto perderci un po' di tempo) in modo da limitare la duplicazione della home page.

Purtroppo la problematica è dovuta al fatto che il sito come si vede dall'indirizzo è hostato su alice business con tutte le problematiche che ne derivano (niente possibilità di effettuare redirect 301, niente possibilità di gestire l'errore 404, ecc.).

In questo modo è vero che il sito risulta sempre raggiungibile sia da \ che da default.htm ma almeno la pagina di default non è chiamata da alcuna pagina del sito.

Mi rimane il dubbio se nella pagina default inserire anche:

<link rel="canonical" href="*.pelletteriazagli.191.it" />

**

• User Newbie

Qualche consiglio?

• User Attivo

Effettivamente come dici te Dottbarbi, la soluzione è il 301 (ma non puoi applicare). Io segnalerei solo la index a google (per te default).

Cambierei anche default.html in index.html è uno standard, la home di un sito è nella root con il nome index.

Per link assoluti e relativi non vi è alcuna differenza. Io conoiglio l'uso di link relativi in modo da generare meno errori possibili nella scrittura del codice html.

• User Newbie

Cosa intendi per segnalare la index a google?
    Io ho già sotto posto la sitemap a google che mi ha indicizzato quasi tutte le gagine anche se non so perchè non gli assegna nessun pagerank (anche se qualcuna con le chiavi corrette è in prima pagina).

La home page del sito sono costretta a chiamarla default.htm per volontà di Alice Business.

Come avevo scritto sono passato a link assoluti in modo da poter linkare dalle altre pagine del sito la home page con l'indirizzo del sito senza richiamare default.htm.

Il dubbio che mi rimane è se inserire nella pagina default.htm (la home) del sito anche anche l'istruzione **
    <link rel="canonical" href="*.pelletteriazagli.191.it" />
    oppure in questo caso questa è del tutto inutile

• User Attivo

@dottbarbi said:

Buongiorno a tutti.

Premetto che sono un webmaster solo per hobby.
    Ho realizzato il sito: ***.pelletteriazagli.191.it

Il sito è HTML puro e nel farlo ho utilizzato tutti link relativi.

3 Domande:

1. Dato che la home page si chiama default.htm nella sitemap devo indicare sia ***.pelletteriazagli.191.it che ***.pelletteriazagli.191.it/default.htm (ora li ho inseriti entrambi) e nel caso GOOGLE o gli altri motori sono in grado di capire che si riferiscono alla stessa pagina e non trattasi di pagina duplicata?

Segnala, attraverso la site maps solo la pagina ***.pelletteriazagli.191.it.
    Mi pare che se non puoi fare il 301 sull'altra perderai PR. Se ricevi BL su entrambi le pagine il pr viene diviso. (non vorrei dire una cavolata, ma mi sembrava di leggere così in qualche post vecchio):ciauz: