• User Newbie

    Ingegnere - Contratto a progetto o Partita Iva

    Ciao a tutti, ho letto ampiamente nel forum e su internet ma non sono molto esperta in materia fiscale e ho una marea di dubbi.
    Vi sarai estremamente grata se mi aiutaste un attimo a capire cosa convenga fare nella mia situazione.

    Sono un ingegnere edile neolaureata e iscritta all'albo.
    Devo lavorare in uno studio part time per 400 netti.
    Mi è stato chiesto di scegliere se essere pagata con contratto a progetto o a fattura previa apertura di partita Iva e iscrizione a Inarcassa.

    Considerando che oltre a questi 400 mensili dello studio potrei fare qualche piccolo introito(essendo appena all'inizio della professione) cosa mi conviene fare?

    Nel caso di contratto a progetto avrei 400 netti(4800 annui).
    A questo punto non potrei rilasciare fatture per prestazioni occasionali essendo il limite di 5000 euro giusto?

    Nel caso di apertura di partita Iva mi pare di capire che convenga il regime agevolato "Contribuenti minimi"
    A questo punto dovrei pagare se ho capito bene il 20% di tasse come prima più il 2% a inarcassa più infine la quota minima di iscrizione ad inarcassa che per i primi 3 anni dovrebbe essere intorno ai 500.
    In questo modo potrei fatturare senza problemi oltre i 5000 euro fino a 30 mila se non sbaglio. Inoltre potrei scaricare il 40% di tutta la benzina o sbaglio?

    Un consiglio o qualche correzione se ho scritto inesattezze?


  • Super User

    Ciao,
    prima di tutto va tralasciato il discorso dell'occasionalità che non si basa solo sul limite dei 5.000 euro (che in realta fa solo da spartiacque tra iscrizione o meno all'INPS) ma soprattutto sull'effettiva occasionalità della prestazione che nel tuo caso mi sembra non sussista.

    Ti resta la scelta tra progetto e partita iva.