• User

    Serp di Google cambiano in base al numero di risultati visualizzati per pagina?

    Ciao a tutti,
    vi segnalo un'anomalia che ho riscontrato nelle Serp di Google.
    Cercando impianti lavorazione pietra su Google.it, i link visualizzati variano in base al numero di risultati che visualizzo per pagina (ho provato con 10 e 100 risultati/pagina).

    Qualcuno mi sa spiegare perchè?

    Grazie, ciao.


  • Moderatore

    Ciao Quz,
    se due pagine web dello stesso sito occupano posizioni diverse, anche distanti, in una stessa serp, gg le riunisce e mostra comunque la seconda indentata immediatamente sotto la prima.

    Per esempio, se un certo sito, per una certa query, ha una pagina in 5a e un'altra in 30ma posizione, la ricerca per 10 risultati mostrerà il solo snippet della pagina in 5a posizione mentre la ricerca per 100 risultati mostrerà i due snippet uno dietro l'altro indentati in 5a e 6a posizione, dando l'impressione, ma solo l'impressione, di serp diverse.


  • User

    Ciao Gianrudi,

    ti ringrazio per la spiegazione, ma in questo caso si tratta di due domini diversi.

    Riporto l'esempio:

    1. Cerco su Google.it (con opzione 10 risultati/pagina) impianti lavorazione pietra. Alla posizione 5 trovo il dominio achilli.com

    2. Cerco su Google.it (con opzione 100 risultati/pagina) impianti lavorazione pietra. Alla posizione 5 trovo di nuovo il dominio achilli.com, e alla posizione 7 trovo il dominio macchine-lavorazione-marmo-granito.com.
      Navigando il secondo dominio, vedo che rimanda ad achilli.com.

    (Ho contato le posizioni senza includere i risultati che provengono dallo stesso dominio, che sono leggermente rientrati rispetto agli altri).

    Che ne pensi?
    Deduco che i due domini appartengano ovviamente alla stessa azienda, ma può essere che Google "capisca" che è così?
    In tal caso, può essere utile utilizzare una tattica del genere per migliorare il posizionamento? Ovvero creare un sito parallelo con url contenente keyword di riferimento, per poi rimandare al dominio principale?

    Grazie, ciao

    Quz


  • Moderatore

    Nella serp da 100 risultati io vedo gli stessi identici primi 10 siti che vedo nella serp da 10 risultati, nello stesso identico ordine, non ci trovo alcuna differenza.

    Anche i siti da te menzionati appaiono nelle stesse posizioni consecutive, 5a e 6a, in entrambe le serp (non contando gli snippet doppi indentati).
    Forse mi sfugge qualcosa ma mi sembra tutto perfettamente normale.