• Moderatore

Cpc infimo solo in una determinata area tematica

Buon giorno... E' da quando è iniziata l'estate che in alcuni miei siti si hanno cpc bassissimi, a livelli di un centesimo e mezzo a click. Non credo molto allo smartpricing poichè altri miei siti raggiungono tranquillamente 8, 9 centesimi di cpc. CTR buono sul 16 - 18%, ma non so veramente cosa fare per risolvere questa situazione che va avanti e peggiorando da mesi ormai... Penso che un centesimo e mezzo per click come media su migliaia di clic sia davvero preoccupante!

• Super User

Stai parlando dei siti in firma?
    Specifica quali vanno male e quali bene ed i ctr per ognuno.

Personalmente, noto le classiche fluttuazioni periodiche che sembra colgano a rotazione i vari settori.

• Moderatore

Parlo di vari siti a tema astrologia: media 1 centesimo e mezzo a clic. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno calo di ricavi del 40%, di ecpm del 60 - 70%! Visite aumentate quindi!

• Super User

Considerato il posizionamento degli annunci, è facile cliccarli per sbaglio. Se succede, l'utente esce precipitosamente dalla pagina e il clic ti viene conteggiato, ma non ti viene pagato. Questo ti fa crollare la resa.

• Moderatore

Sì ma un anno fa la resa era il doppio e il triplo...

• Super User

Quando i siti erano nuovi, giusto?
    Google col tempo ti "inquadra" i siti sulla base del comportamento degli utenti.

• Moderatore

No, un anno fa non erano nuovi, avevano già un anno...

• User Attivo

Ragazzi ma scusate...ogni tanto mi sembra che stiamo parlando di AdSense come di un mondo a parte, scollegato dall'economia reale...

I click sugli annunci che parlano di oroscopo ti rendo 1 cent a click? E te credo! Cosa sta vendendo il sito di quell'annuncio? Niente...paga i click solo per avere del traffico....

Sono anni che leggo di tecniche e teorie su Adsense, smartpricing e compagnia, ma sono tutte palle: i click vengono pagati in base a quello che vendono.

Ieri ad esempio sul mio account (siti diversi): sulla pagina di un sito ho avuto 80 click per un totale di 1,2? mentre sulla pagina di un altro sito ho avuto 1 solo click pagato 1,7?!! E sapete perchè? Perchè quel click era su una pagina che parla di prestiti e finanziamenti...

Anch'io l'anno scorso facevo centinaia di click pagati anche bene ma erano annunci di grandi portali che portavano solo traffico sul loro sito; perchè lo facevano? Io credo che lo facessero solo per avere delle impressions da poi rivendersi alle concessionarie ("visto? facciamo 6milioni di pagine viste, pianificate la vostra campagna a CPM sul nostro portale"): è chiaro che il sistema va bene finchè la pubblicità viene pagata a prezzi alti magari 3/5? CPM....ma quando c'è crisi tutto si ridimensiona.

Poi ultimamente c'è un altro problema (anche se c'è sempre stato): ci sono ancora siti che fanno arbitraggio (come Ask, Excite, ecc...) ed è chiaro che in un periodo in cui i click vengono pagati poco, quelli verso siti di arbitraggio valgono ancora meno! :wink3:

• Super User

Phate ha ragione ma non del tutto a mio avviso ed esperienza.
    Il settore oroscopo-astrologia è inflazionato, non è vero che gli sponsor non vendono : vendono eccome e hanno ricavi stellari.
    Nella fattispecie il problema è che ci sono centinaia di siti che fanno milioni di impression per cui la torta si divide in modo logaritmico e prevalgono dunque "annunci" pagati 1 o 2 cent.
    E' un settore che pur avendo una domanda di pubblicità notevole è rigogliosa di offerta (forse fin troppa) per cui "spadroneggiano" click a 1 o 2 cent.
    E in questo settore se non fai 3-4.000 unici al giorno sei nessuno in quanto a ricavi e click.

• User Attivo

Mah...non so...non sono un esperto del settore ma mi pare di capire che il settore oroscopo/astrologia sia inflazionato sì ma da siti che offrono questi servizi GRATIS!

Se cerchi su Google "oroscopo" e "astrologia" escono sì e no 1/2 annunci...segno che non c'è assolutamente competizione su quella keyword. Forse nella rete di contenuti ce ne sarà di più (perchè i click costano meno) ma mi pare comunque indicativo.

Se fosse vero che gli inserzionisti del settore fanno ricavi stellari sarebbero ben disposti a spendere qualcosa in più per stare in 1° posizione negli annunci perchè se fai ricavi stellari ti va benissimo avere milioni di impressions e anche migliaia di click, anzi ne vorresti avere sempre di più...non trovi?

• Moderatore

Però mi pare non si parta da un presupposto... Mi pare che su adwords le offerte partano da 3 centesimi a clic... Lo scorso anno la media era quella, non capisco perchè si sia abbassata, nel mio caso in particolare dopo il passaggio da euro a dollaro...