• User Newbie

    fattura ing elettronico e dichiarazione tasse

    Buongiorno,
    chiedo aiuto a questo forum per la mia prima fattura. Pur avendo letto molti thread sull'argomento mi restano alcuni dubbi e forse questo thread, per le risposte che verranno date, sarà utile anche ad altri.

    • Sono ingegnere elettronico iscritto all'albo degli ingegneri della mia provincia.
    • Ho aperto Piva a fine luglio con il regime dei contribuenti minimi, come ditta individuale e con il codice di attività 711210 - Attività degli studi di ingegneria
    • Sono lavoratore dipendente (al momento dell'apertura della P.IVA a tempo indeterminato, ora a part time). Essendo lavoratore dipendente ho altra forma di previdenza diversa da Inarcassa e quindi, come mi è stato detto, non sono tenuto ad iscrivermi ad Inarcassa, ma solo a comunicare ad inarcassa quanto sopra, cosa che ho fatto.
    • Ho prestato un'opera di consulenza ad una ditta con partita IVA
    • Ora devo emettere la fattura. Quello che ho capito leggendo in giro, e vedendo qualche tool, è che la mia fattura, concentrandomi sugli importi, e ipotizzando che al netto io riceva 300 euro, dovrebbe riportare:
      (A) Importo: 351,78 ?
      (B) Rivalsa 4% contributo INPS: 14,07 ?
      (C) Contributo integrativo 2% INARCASSA su 365,85 (2% di (A)+(B)): 7,32 ?
      (D) Ritenuta d'acconto IRPEF 20% su 365,85 (2% di (A)+(B)): -73,17 ?
      (E)Totale da corrispondere ((A)+(B)+(C)+(D)): : 300,00 ?

    Sono corrette le voci nel mio caso?

    L'altro problema, che ho trascurato per una incauta ignoranza, è come devo fare la dichiarazione dei redditi tenendo conto di queste prestazioni.

    Ovvero ad esempio, ipotizzando di fare due fatture, una di 300 euro al netto come sopra e una di 700 euro ad esempio all'inizio del 2010,

    • cosa succede nella mia dichiarazione dei redditi del 2009 che farò credo nel 2010 ?
    • quali sono le voci che devono tener conto delle prestazioni sopra?